MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML è un medicinale omeopatico a base di acido ialuronico in grado di garantire il benessere delle articolazioni. In particolare, il preparato è capace di simulare le proprietà visco-elastiche della capsula sinoviale riducendo, in tal senso, la sensazione di dolore e la difficoltà di movimento. Il liquido sinoviale, prodotto dai sinoviociti, è una componente fondamentale di qualsiasi articolazione poiché provvede alla lubrificazione delle superfici ossee che vengono a contatto in modo da evitare attriti che potrebbero prima generare dolore persistente e col tempo portare alla degenerazione della funzionalità dell’articolazione stessa.
MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML: proprietà, benefici ed utilizzi terapeutici
Il preparato è in grado di lubrificare le articolazioni e offrire un sostegno meccanico.
Per quali patologie è consigliato l’uso di MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML:
L’uso di MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML è consigliato in caso di:
- Osteoartrite
- Fluido sinoviale articolare scarso
- Artrosi
- Artropatia degenerativa
- Artropatia meccanica
MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML: composizione
22 mg/ml di ialuronato di sodio (NaHA) leggermente reticolato dissolto in una soluzione salina tamponata al fosfato a osmolarità fisiologica.
MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML: posologia e modalità di utilizzo
Iniettare la quantità richiesta di prodotto attraverso un ago ipodermico sterile, monouso, adatto all’articolazione selezionata. L’ago sterile deve essere fissato alla siringa Monovisc da personale medico, usando una tecnica asettica approvata dal centro clinico. I diametri più usati per le iniezioni nel ginocchio sono i calibri 18-21. Prima di iniettare il prodotto, il medico deve accertarsi che la penetrazione nello spazio sinoviale articolare sia adeguata.
MONOVISC SIR.4ML 20MG/ML: avvertenze e controindicazioni
Si consiglia di accertarsi di non essere soggetti sensibili a costituenti del preparato onde evitare manifestazioni di natura allergica. Il preparato può contenere tracce batteriche gram-positive. Si consiglia di fare attenzione a soggetti che presentano infezioni preesistenti della regione cutanea del sito di iniezione previsto, nota infezione dell’articolazione e note anomalie sistemiche del sanguinamento. Tenere fuori dalla portata di bambini di età inferiore a 3 anni.