Descrizione
Minoxidil Biorga è una soluzione cutanea al 2% indicato per il trattamento dell’alopecia. Questo medicinale è particolarmente indicato negli uomini che soffrono di perdita o indebolimento di capelli nella parte alta della testa e nelle donne che manifestano un indebolimento generalizzato dei capelli. La soluzione cutanea di Minoxidil al 2% è indicata per soggetti adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Cos'è il minoxidil?
Il minoxidil è un principio attivo molto utilizzato nella composizione di diversi medicinali sia per via orale che per via cutanea. A seconda della formulazione farmaceutica impiegata, il minoxidil può essere utile per contrastare diversi disturbi e patologie.
L'applicazione a livello cutaneo (generalmente attraverso lozioni o schiume) favorisce la ricrescita di capelli e peli.
Ingredienti e composizione
La composizione del prodotto, comprensiva di eccipienti, è la seguente:
- Minoxidil 20 mg/ml (2% p/v),
- glicole propilenico,
- etanolo 96%,
- acqua depurata.
Si consiglia di visionare il libretto illustrativo prima di ogni utilizzo per essere sempre aggiornato sulla composizione e quantità degli eccipienti.
Posologia e modalità d’uso
La dose ideale è di 1 ml di prodotto, da misurare con l’apposito misurino contenuto nella confezione. La dose giornaliera consigliata è di 1 ml di soluzione cutanea sul cuoio capelluto per due volte al giorno (mattina e sera). Utilizzare tale quantità di prodotto a prescindere dalla zona cutanea interessata dall’alopecia. Sovradosare il prodotto potrebbe portare alla manifestazione di effetti collaterali. Il prodotto, poi, non va assolutamente usato su pazienti al di sotto dei 18 anni e al di sopra dei 65 anni.
Applicare la soluzione su cute e cuoio capelluti asciutti, non c’è bisogno di utilizzare uno shampoo dopo l’applicazione. Per evitare contatto con occhi e mucose, è fondamentale lavarsi le mani dopo ogni applicazione. Il tempo consigliato di terapia è circa di quattro mesi. In caso non dovessero manifestarsi effetti concreti, è opportuno cambiare terapia. Nel caso dovessero ricrescere i capelli nelle zone interessate da alopecia, bisogna continuare il trattamento a scopo di mantenimento. In alcuni casi la sospensione del trattamento potrebbe portare al ritorno alla condizione originaria entro 3-4 mesi.
Avvertenze e controindicazioni
Il prodotto è facilmente infiammabile, vista la presenza di etanolo. Bisogna proteggerlo dal calore, tenere sempre il contenitore ben chiuso e tenere lontano da fiamme libere. Il prodotto è sconsigliato per i pazienti con patologie cardiovascolari o aritmia. Gravidanza: non sono stati effettuati finora studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno fatto emergere un rischio per il feto a livelli di esposizione che sono molto elevati rispetto a quelli destinati all’esposizione nell’uomo. Nell’uomo è possibile, sebbene remoto, un basso rischio di danno fetale (vedere paragrafo 5.3 Dati preclinici di sicurezza). Allattamento: il minoxidil assorbito per via sistemica è escreto nel latte materno. Il minoxidil per via topica deve essere utilizzato durante la gravidanza o l’allattamento soltanto se il beneficio per la madre risulti superiore ai rischi per il feto o il lattante.