MAGNESIO SOLFATO 30G
Magnesio Solfato: cos’è e a cosa serve
Il Magnesio Solfato è un lassativo e purgante osmotico da assumere per via orale. Prende anche il nome di sale inglese o Epsom Salts. È quindi indicato per il trattamento della stipsi occasionale, emissione di feci dure e sensazione di mancato svuotamento dell’intestino dopo l’evacuazione. Come tutti i lassativi è indicato esclusivamente per un utilizzo occasionale e temporaneo.
Lo scopo del Magnesio Solfato è quello di aumentare le concentrazioni di magnesio nell’organismo permettendo che le quantità in eccesso possano richiamare acqua nel lume dei visceri per idratare le feci. Queste ultime, dopo l’assunzione di 5-15 grammi al giorno di magnesio, saranno semisolide e liquide.
Magnesio Solfato: posologia e modalità d’uso
La quantità genericamente consigliata è di 5-15 grammi al giorno per un periodo ristretto di tempo. Il prodotto può essere sciolto in acqua. L’assunzione è consigliata solo ai pazienti adulti e non ai bambini. Dopo aver prelevato dalla bustina la quantità necessaria, richiuderla accuratamente e conservarla in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
Magnesio Solfato: ingredienti
Ogni bustina contiene 30 grammi di Magnesio Solfato
Magnesio Solfato: controindicazioni e avvertenze
Un uso smodato del “sale inglese” può causare un’eccessiva perdita di liquidi, con tutte le conseguenze che la disidratazione potrebbe apportare all’organismo. Gli equilibri elettrolitici potrebbero, inoltre, essere turbati.
L’uso è controindicato in pazienti affetti da malattie renali, in età geriatrica avanzata e in età pediatrica. Se ne sconsiglia l’utilizzo durante la gravidanza.
In presenza di stitichezza non occasionale è sempre buona norma chiedere consiglio al medico curante, in quanto i sintomi potrebbero essere causati da diversi disturbi. In caso il prodotto non sortisse l’effetto indicato, si consiglia di interromperne l’utilizzo. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.