LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7% è un farmaco appartenente alla categoria dei lassativi ad azione osmotica a base di lattulosio. In particolare, il prodotto garantisce il benessere del sistema gastro-intestinale proponendosi come efficace trattamento per la stitichezza. Il principio attivo possiede un elevato potere osmotico poiché non è riassorbito a livello intestinale ed è, quindi, in grado di richiamare acqua nel lume in modo da favorirne la propria diluizione, ottenendo, di fatto, l’ammorbidimento delle feci.
LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7%: proprietà, benefici e modalità di utilizzo
Il preparato possiede proprietà lassative
Per quali patologie è consigliato l’uso di LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7%
L’uso di LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7% è consigliato in caso di:
LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7%: composizione
Principio attivo: Lattulosio g 66,7
Eccipienti: Benzoato di sodio 0,118 g, Acqua depurata q.b.a 100 ml
LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7%: posologia e modalità di utilizzo
La dose minima corretta è quella minima sufficiente a garantire un’evacuazione agevole. Si consiglia di avvalersi, inizialmente, delle dosi minime previste. Per adulti si consiglia di assumere 10 o 15 g di lattulosio al giorno da suddividere in 2 somministrazioni. Per bambini, invece, si invita ad assumere 2,5/10 g al giorno anche in un’unica somministrazione a seconda della gravità. Si consiglia di assumere il preparato preferibilmente la sera.
LATTULOSIO PENSA*OS 180ML66,7%: avvertenze e controindicazioni di utilizzo
I lassativi devono essere utilizzati il meno frequentemente possibile e per un limitato periodo di tempo. In caso di prolungamento della somministrazione si richiede sempre la prescrizione medica. Non superare la dose consigliata. L’abuso del farmaco può portare a diarrea persistente, disidratazione e ipopotassiemia, la quale può condurre a disfunzioni di natura cardiaca e neuromuscolare. Si consiglia di accertarsi di non essere soggetti sensibili ai costituenti del preparato onde evitare manifestazioni di natura allergica.