ORIGINI NATURALI
KLAMATH
PROPRIETÀ:
Le Alghe Aphanizomenon flos-aquae del lago Klamath posseggono:
- una membrana cellulare formata da uno strato intero di peptidoglicani che il nostro corpo utilizza come fonte immediata di energia,
- parete esterna soffice e flessibile glicolipoproteica facilmente digeribile ed assimilabile.
- Acidi grassi essenziali: la membrana cellulare della Klamath è fra le più ricche fonti di Omega-3 e Omega-6, contenuti in proporzioni ritenute ottimali dai nutrizionisti.
È interessante notare che circa il 50% dei lipidi contenuti nelle cianofite secche è composto da acidi grassi omega-3 (acido alfa-linolenico principalmente). Proteine e Aminoacidi: Le Klamath contengono dal 60% al 65% di proteine nobili, contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è pressoché identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che le rende perfettamente assimilabili anche dal punto di vista proteico.
La Klamath contiene anche elevate quantità di aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l'organismo assimila con estrema facilità, e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell'attività celebrale e neurologica generale.
Polisaccaridi e chemioprotezione: una sostanza si dice "chemioprotettiva" quando ti protegge dagli effetti tossici di prodotti chimici, o dei componenti presenti nei nostri cibi o nell'ambiente
Studi scientifici hanno dimostrato come le cianofite offrano una efficace protezione contro la tossicità da metalli pesanti a livello renale. È stato inoltre confermato come uno zucchero presente nella membrana cellulare delle microalghe possa legarsi ai pesticidi, nell'intestino ed eliminarli. Antiossidanti: ricchissima di vari pigmenti antiossidanti, la Klamath è una fonte importante di carotenoidi (più di 240 retinolo equivalenti per grammo), fornisce il più alto contenuto di betacarotene tra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perchè presente nelle due forme cis e trans in maniera bilanciata.
Studi condotti con un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Illinois, valutando circa 200 casi di persone sottoposte a rigidi protocolli che includevano anche studi retrospettivi dei pazienti, hanno portato alla conclusione che la cianofita sia effettivamente efficace nei trattamenti di varie infezioni virali, fatica cronica, nei deficit e disordini dell'attenzione, depressione, malattie infiammatorie e fibromialgia. Questo studio ha poi evidenziato come questa cianofita sia attiva sul sistema immunitario e nervoso e prevenga i processi infiammatori.
INDICAZIONI: È pressoché impossibile presentare una lista delimitata delle funzioni terapeutiche delle Klamath:
- La Klamath è un eccezionale tonico generale neurosomatico.
- Ha grandi capacità di aumentare i livelli di energia sia fisica che mentale, ed è dunque indicata per tutti i casi in cui ci sia dispendio psicofisico (sportivi, studenti, imprenditori, etc.).
- È in grado di porre rimedio rapidamente alle carenze nutrizionali tipiche dell'alimentazione moderna. Dato, che come dimostrano i più recenti studi epidemiologici, gran parte della popolazione è soggetta a radicali carenze vitaminico-minerali, la Klamath è un ottimo ricostituente per bambini, adulti e anziani.
- Grazie alla presenza elevata di antiossidanti, e come dimostrati da recenti studi la Klamath è un potente immunoregolatore naturale, capace di fornire un potente sostegno all'attività del sistema immunitario.
- La Klamath spicca per le sue proprietà nutriterapiche in rapporto alle patologie degenerative.
- È in grado di normalizzare la permeabilità intestinale compromessa, fondamentale concausa di tante patologie.
- Dai programmi nutriterapici la Klamath emerge come un potente rimedio per allergie e intolleranze alimentari.
- È un ottimo coadiuvante nei trattamenti normalizzanti l'assetto lipidico dell'individuo (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia).
- È altamente efficace, come coadiuvante, nel trattamento delle problematiche neurologiche (depressione, ansia, stress, etc.) e neurodegenerative (Alzheimer, sclerosi multipla, etc.). Sinergica a qualsiasi trattamento terapeutico (omeopatico, fitoterapico, energetico, etc.), rafforzando nutrizionalmente l'effetto dei rimedi e ne riduce gli eventuali effetti collaterali.
MODALITÀ D’USO: il dosaggio consigliato varia da 1 a 2 g al giorno, per circa tre mesi fino a salire a 5g in caso di patologie gravi. Posologie diverse possono essere consigliate dal farmacista o dal medico.
COMPOSIZIONE: microalghe Klamath (Aphanizomenon flos-aquae).