Hennè rosso, polvere super-rinforzato con Picramato di sodio (Lawsonia inermis L.)
Descrizione
Il preparato per la colorazione dei capelli in versione hennè è l'ideale per chi vorrebbe cambiare look. Ma cosa sappiamo di questo colore? Ebbene è il risultato della combinazione vincente tra conosciuto tra il colore sintetico di colore rosso chiamato Picramato di sodio e la polvere di hennè originale, in tal modo ne viene potenziata l'azione tintoria.
La sua caratteristica principale risiede nella doppia capacità di annullare i tempi di ossidazione e accelerare la posa necessaria per il rilascio del pigmento.
Come riconoscerlo?
La dicitura Picramato di Sodio è riconoscibile come sodium picramate, picramic acid, picramato di sodio all’interno dell’INCI, acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero unadenominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico.
In genere l'hennè con il Pricramato di sodio va preparato con strumenti in legno, ceramica, vetro o plastica, in quanto i metalli contenuti negli utensili potrebbero fare reazione col picramato, ad eccezione dell'acciaio Inox.
Ingredienti
Lawsonia Inermis Leaf, Sodium Picramate.
Modalità d'uso
Il trattamento richiede un attento procedimento consistente nello stemperare anzitutto la polvere di hennè in acqua calda tenendo contento della quantità da utilizzare in riferimento alla lunghezza del capello. Quindi si calcola la quantità di circa 2-3 cucchiai di hennè per ogni cucchiaio d’acqua, cosicché da dar vita a una crema pastella né eccessivamente fluida né eccessivamente densa.
La miscela equilibrata ottenuta permette di stendere il prodotto in maniera uniforme. Dunque si procede con l'applicare il prodotto sui capelli e lasciare in posa per circa 45-50 minuti. Infine sciacquare e procedere con lo shampoo.
Avvertenze
Per una buona riuscita è bene che il capello non abbia subito alcun precedente trattamento chimico.