GOLAMIXIN*SPRAY OROFARINGEO 10ML
Golamixin Spray Orofaringeo: cos’è, come funziona e caratteristiche del prodotto
Golamixin spray orofaringeo è un medicinale senza obbligo di prescrizione medica di classe C. I principi attivi sono tirotricina g 0,02; cetrimonio bromuro g 0,05; benzocaina g 0,05. Il prodotto è particolarmente utile in caso di stomatiti batteriche sensibili alla tirotricina.
Golamixin Spray Orofaringeo: composizione ed eccipienti
La composizione del prodotto, completa di eccipienti, è la seguente: tirotricina g 0,02; cetrimonio bromuro g 0,05; benzocaina g 0,05. Eccipienti: Olio essenziale menta piperita ml 0,25; alcool q.b. a ml 100.
Golamixin Spray Orofaringeo: posologia e modalità d’uso
Gli adulti dovrebbero effettuare 2-3 applicazioni al bisogno, per massimo 3 o 4 volte al giorno. Grazie al comodo applicatore è possibile dirigere il getto di prodotto direttamente sulla zona interessata. I bambini possono effettuare 1-2 applicazioni al bisogno, per massimo 3 o 4 volte al giorno. In prima infanzia il prodotto è generalmente indicato solo in casi gravi: si consiglia di sentire preventivamente il parere del pediatra.
Golamixin Spray Orofaringeo: avvertenze, controindicazioni ed effetti collaterali
Il prodotto va utilizzato per periodi di tempo ristretti. Se dopo due giorni dalla prima applicazione non si notano miglioramenti, è consigliabile interrompere l’utilizzo. Potrebbero formarsi colonie di ceppi o funghi (tra cui candida) resistenti al principio attivo. Un utilizzo costante e prolungato potrebbe causare sintomi di ipersensibilità. Nel caso non si avvertissero effetti, contattare il proprio medico per concordare una terapia alternativa.
I bassi dosaggi non implicano numerose controindicazioni, tuttavia è stato segnalato che il prodotto potrebbe portare ad un annerimento temporaneo della lingua, glossite e sintomatologia da sensibilizzazione. Potrebbe causare anche disordini muscolari e convulsioni. Non sono note controindicazioni tossiche da sovradosaggio. Chiedere un parere specialistico prima di somministrare a donne in gravidanza o allattamento.