Principi attivi100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: iodio 5 gr Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
EccipientiMentolo, Timolo, Acido tannico, Alcool, Acqua depurata.
Indicazioni terapeuticheAntisettico del cavo orale.
Controindicazioni/Effetti indesideratiIpersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Bambini di età inferiore ai 12 anni. Gravidanza ed allattamento (vedi capitolo 4.6). Pazienti con disordini tiroidei.
PosologiaIl prodotto va utilizzato solo dopo diluizione con acqua. 10–20 gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua. Effettuare 3–4 sciacqui al giorno. Non superare le dosi consigliate e utilizzare il prodotto solo per brevi periodi di tempo (non oltre 5–7 giorni). Non deglutire. Il flacone contagocce è dotato di tappo di sicurezza. Per aprirlo, premere il tappo e contemporaneamente ruotarlo in senso antiorario ed estrarre il tappo. Tenendo il flaconcino perpendicolare al bicchiere, con l’apertura verso il basso, lasciare cadere le gocce di soluzione. Se la soluzione non dovesse scendere, agitare il flaconcino o capovolgerlo ripetutamente.
ConservazioneNessuna speciale precauzione.
AvvertenzeDopo 5–7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L’uso di prodotti per uso topico, specie se prolungato o ripetuto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Interrompere il trattamento almeno 10 giorni prima di effettuare una scintigrafia con iodio marcato (test di funzionalità tiroidea). L’ingestione accidentale di grandi quantità di iodio può avere conseguenze gravi, talora fatali. Evitare il contatto con gli occhi.
InterazioniEvitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Effetti indesideratiPossono verificarsi fenomeni di ipersensibilità più o meno spiccati con gengivite, glossite, irritazione laringo–tracheale, specialmente in soggetti sensibili allo iodio.
SovradosaggioIn caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Goccemed consultare immediatamente il medico o recarsi all’ospedale più vicino.
Gravidanza e allattamentoGoccemed non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso va anche evitato nel caso si sospetti uno stato di gravidanza o si desideri pianificare una maternità.