Principi attivi100 ml contengono
EccipientiMetile p-idrossibenzoato sodico; sorbitolo soluzione al 70%; acqua distillata.
Indicazioni terapeuticheStitichezza.
Controindicazioni/Effetti indesideratiIpersensibilità accertata ai componenti del prodotto. Ostruzioni intestinali, coliche addominali, diarree, cachessia ( per il rischio in tali casi di effetto purgativo eccessivo).Bambini al di sotto dei 3 anni.
PosologiaAdulti: 5-10 gocce e piu', in poca acqua Bambini dai 3 ai 12 anni: 2-5 gocce in poca acqua, dopo aver consultato il medico. Non superare le dosi consigliate.
ConservazioneNessuna
AvvertenzeNon somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni. Dai 3 ai 12 anni consultare il medico prima di assumere il prodotto. L'uso continuativo di lassativi puo' provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Non usare lassativi se sono presenti dolori addominali, nausee e vomito.
InterazioniL'associazione con magnesio citrato anticipa l'insorgenza dell'effetto lassativo che si può manifestare già dopo 3 ore.
Effetti indesideratiSono stati riscontrati raramente crampi addominali, coliche e diarree.
SovradosaggioIn caso di sovradosaggio il farmaco provoca diarrea con perdite di acqua e di sali, specialmente potassio: in tal caso ricorrere immediatamente al medico.
Gravidanza e allattamentoIn campo umano, pare non risultino effetti dannosi in tali casi, tuttavia prima di assumere il prodotto consultare il medico.