Glicerolo Sofar Adulti 6,75 g, la composizione e i principi attivi della soluzione rettale
Glicerolo Sofar Adulti 6,75 g fa parte della tipologia farmacologica delle soluzioni rettali, degli emollienti, lassativi efficienti per contrastare la stipsi e combattere il senso di gonfiore addominale e la costipazione. Il principio attivo di Glicerolo Sofar, il glicerolo 6,75 g, possiede un’azione molto efficace nella terapia di breve durata della stitichezza. La preparazione di Glicerolo Sofar Adulti 6,75 g soluzione rettale contiene 6 raccoglitori monodose con malva e camomilla.
Eccipienti: amido di frumento, camomilla e malva e acqua depurata.
Glicerolo Sofar 6,75 g, come funziona?
Gli effetti lassativi ed emollienti di Glicerolo Sofar che si concretizzano in tempi molto rapidi sono dovuti alle caratteristiche della molecola; il potere osmotico e l’igroscopicità salvaguardano l'effetto emolliente sulle feci inibendo in questo modo il riassorbimento di acqua; l'azione irritante invece partecipa in maniera attiva allo stimolo. Il principio attivo di Glicerolo Sofar è efficace nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Glicerolo Sofar 6,75 g, posologia e modo di somministrazione
La dose adatta ad adulti e adolescenti è quella minima adatta a permettere un’agevole evacuazione; inizialmente è opportuno utilizzare le minime dosi di Glicerolo Sofar 6,75 g previste: un contenitore all’occorrenza per un massimo di una o due somministrazioni giornaliere.
Glicerolo Sofar 6,75 g, avvertenze
In caso di stipsi è consigliato innanzitutto di correggere le proprie abitudini alimentari, modificando se necessario il proprio regime alimentare integrando un adeguato apporto di fibre e acqua. Quando si fa uso di lassativi, infatti, è consigliato consumare al giorno almeno 8 bicchieri di acqua e consumare varie porzioni di frutta e verdura in modo da favorire l’ammorbidimento delle feci e la conseguente agevole espulsione.
I lassativi devono essere usati il meno possibile e per non più di una settimana poiché è noto che un abuso di questi farmaci può provocare diarrea persistente con conseguente ingente disidratazione accompagnata da perdita di acqua e sali andando ad alterare il normale equilibrio elettrolitico, fondamentale per il benessere dell’organismo.