Flurbiprofene Pensa Spray 15ml: la descrizione dell’integratore alimentare.
Flurbiprofene Pensa Spray 15ml è utilizzato per trattare stati irritativo-infiammatori, che possono essere associati anche a dolori del cavo orofaringeo, come ad esempio: gengiviti, faringiti, stomatiti.
Il prodotto può essere utilizzato anche dopo trattamenti dentari.
Flurbiprofene Pensa Spray 15ml: la composizione dell’integratore alimentare.
Il prodotto è composto dai seguenti principi attivi: Flurbiprofene FG 0,25% Collutorio 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Flurbiprofene 0,25 g Flurbiprofene FG 0,25% Spray per mucosa orale 100 ml di soluzione contengono: Principio attivo: Flurbiprofene 0,25 g Eccipienti con effetti noti : etanolo 8,64 g metile p–idrossibenzoato 0,10 g propile p–idrossibenzoato 0,02 g olio di ricino idrogenato–40 poliossietilenato 2,00 g colorante blue patent V (E131) 0,0006 g. Per l’elenco completo, si raccomanda di leggere il foglietto illustrativo.
Gli eccipienti presenti sono: Flurbiprofene FG 0,25% Collutorio e Flurbiprofene FG 0,25% Spray per mucosa orale Glicerolo (98%), etanolo, sorbitolo liquido non cristallizzabile, olio di ricino idrogenato–40 poliossietilenato, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, aroma menta, blu patent V (E131), acido citrico anidro, sodio idrossido, acqua depurata.
Flurbiprofene Pensa Spray 15ml: la modalità di utilizzo e la posologia dell’integratore alimentare.
Il prodotto può essere utilizzato come collutorio e spray. Come collutorio, la dose raccomandata è di 2 o 3 risciacqui. Può essere anche utilizzato con gargarismi, con 10 ml di prodotto diluito in acqua.
Utilizzato come spray, la dose consigliata è di 2 per 3 volte al giorno. Si raccomanda di spruzzare sulla parte interessata.
Flurbiprofene Pensa Spray 15ml: le avvertenze dell’integratore alimentare.
Le avvertenze
Qualora si dovesse deglutire il prodotto, questo non comporta danni al paziente, in quanto la dose di Flurbiprofene è inferiore a quella usata per trattamente per via sistemica.
I pazienti anziani hanno una maggiore frequenza di reazione avversa ai FANS, che può essere fatale.
Sono stati riscontrati casi di broncospasmo per i pazienti affetti da allergia e anamnesi di asma bronchiale.
Per tutte le avvertenze nel dettaglio si rimanda al foglietto illustrativo.
Gli effetti indesiderati
Sono stati riscontrati reazioni di ipersensibilità ai FANS come: reazioni allergiche; reattività del tratto respiratorio come asma, dispnea, broncospasmo, asma aggravata; disturbi cutanei come prurito, orticaria, angioedema, porpora e raramente dermatosi esfoliativa e bollosa.
Per il dettaglio completo, si rimanda al foglio illustrativo.
Interazioni e Controindicazioni
Il Flurbiprofene potrebbe interferire con: Acido acetilsalicilico; inibitori della Cox-2 e altri FANS; inibitori della Cox-2 e altri FANS; Agenti antiaggreganti
Far riferimento al foglio illustrativo per maggiori dettagli sulle interazioni.
Il prodotto è controindicato nei bambini sotto i 12 anni; nei pazienti con ipersensibilità al Flurbiprofene; pazienti che hanno già mostrato reazioni con l’acido acetilsalicilico, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), ibuprofene.
Per il dettaglio completo si raccomanda di leggere attentamente il foglio illustrativo.
Sovradosaggio
Visto il contenuto ridotto del principio attivo presente, è difficile che si verifichino situazioni di sovradosaggio. Ad ogni modo, la maggior parte dei pazienti che assume un elevato quantitativo di FANS può avere: vomito, nausea, irritazione gastrointestinale, dolore epigastrico e raramente diarrea.
Per il dettaglio completo, si prega di far riferimento al foglio illustrativo.
Per donne in gravidanza o in allattamento, si raccomanda di ascoltare il proprio medico.
Si raccomanda di conservare in un luogo asciutto e fresco.
Flurbiprofene Pensa Spray 15ml: il formato dell’integratore alimentare.
In confezione è presente un flacone con 15 ml di prodotto.