Farmaco a base di N-acetilcisteina, Fluimucil mucolitico è in grado di trattare affezioni dell’apparato respiratorio. Il medicinale agisce fluidificando le secrezioni mucose in caso di malattie da raffreddamento, favorendo l’espettorazione e liberando le vie aeree.
Quando e come assumere Fluimucil Mucolitico
L’uso del prodotto è consigliato in caso di tosse o malattie da raffreddamento ed è indicato per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.
Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d'acqua, mescolandolo se necessario. Si ottiene così una soluzione gradevole che può essere assunta direttamente dal bicchiere oppure, nel caso di bambini piccoli, somministrata con un cucchiaino o nel biberon. La soluzione va bevuta appena pronta.
Avvertenze e controindicazioni
Non superare l’assunzione di una dose giornaliera. I soggetti sensibili ai costituenti del preparato non possono utilizzarlo, onde evitare manifestazioni di natura allergica. L'uso del medicinale richiede attenzione in pazienti che sono stati affetti da ulcera peptica o che presentano tuttora i sintomi. I pazienti affetti da asma bronchiale debbono essere strettamente controllati da un medico durante la terapia.
Nel caso in cui compaia il broncospasmo, il trattamento deve essere immediatamente sospeso e deve essere avviata una cura alternativa appropriata. Si sconsiglia l’uso a donne in stato di gravidanza o allattamento. Non adatto ai bambini di età inferiore a 2 anni.
La somministrazione di N-acetilcisteina, soprattutto all'inizio del trattamento, può portare ad una fluidificazione delle secrezioni bronchiali, aumentandone nello stesso tempo il volume.