Descrizione
FlectorArtro Gel 100g 1% è un dispositivo medico a base di diclofenac in grado di trattare efficacemente zone muscolari, articolari o tendinee affette da traumatismi o reumatismi. Nello specifico, il preparato appartiene alla categoria dei FANS, ovvero farmaci antinfiammatori non steroidei, i quali sono in grado di dare immediato sollievo locale sintomatico del dolore e di stati infiammatori causati, per FlectorArtro Gel 100g 1%, da lesioni post–traumatiche, come contusioni, distorsioni e tendiniti.
Proprietà, benefici ed utilizzi terapeutici
Il dispositivo possiede azione antinfiammatoria e analgesica.
Quando è consigliato l’uso di FlectorArtro Gel?
L’uso di FlectorArtro Gel 100g 1% è consigliato in caso di:
- Mal di schiena
- Dolori articolare (ginocchio, gomito)
- Contusioni lievi
- Tendiniti
- Dolori di natura reumatica o traumatica a carico di muscoli e legamenti.
Composizione
100 g di gel contengono: Principio attivo: Diclofenac idrossietilpirrolidina g 1,32 (pari a g 1,0 di Diclofenac sodico).
eccipienti: lecitina di soia, macrogolglicerolo idrossistearato, macrogol stearato, carbomero, idrossido di socio, alcol isopropilico, fragranza (floral PH-Y), acqua purificata, aria compressa
Modalità di utilizzo
La posologia varia in base all’età del paziente:
Adulti: applicare il preparato per 3 o 4 volte al giorno sulla zona cutanea da trattare, frizionando leggermente fino a completo assorbimento. Il quantitativo da usare dipende dall’estensione della zona da trattare. 2 o 4 g di preparato (quantitativo di dimensioni variabili tra una ciliegia e una nonce) sono sufficienti per trattare una zona di 400 o 800 cm2.
Negli adolescenti di età da 14 a 18 anni: se il medicinale è necessario per un periodo di trattamento superiore ai 7 giorni per il sollievo del dolore o se i sintomi peggiorano, è necessaria una rivalutazione
Anziani: la metodica è uguale a quanto descritto sopra per gli adulti con gli stessi dosaggi.
Avvertenze e controindicazioni di utilizzo
Solo per uso cutaneo. Evitare qualsiasi contatto con occhi o mucose. Non applicare su cute lesa o irritata. Si consiglia di accertarsi di non essere soggetti sensibili a costituenti del preparato onde evitare manifestazioni di natura allergica. Dopo l’applicazione si consiglia di lavarsi le mani altrimenti risulteranno anch’esse trattate con il gel. Si invita a donne in stato di gravidanza di astenersi dall’uso del preparato.