Cumino Frutti Taglio Tisana 100 Gr
Descrizione
I rimedi a base di Cumino sono conosciuti per gli effetti benefici che apportano al nostro organismo e in cucina. Esso deriva dai semi della pianta siriana chiamata Cuminum Cymimum, particolarmente apprezzata per le proprietà digestive, antimicrobiche, antiinfiammatorie, lenitive, curative e depurative che lo rendono una spezia da utilizzare in svariati modi.
Perché utilizzare il cumino?
Anzitutto il cumino possiede importanti proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi, causa primaria dell'invecchiamento cellulare poiché attaccano le cellule sane.
In secondo luogo lavora a livello digestivo da un lato stimolando la secrezione del pancreas e dall'altro attenuandone sintomi tipici come meteorismo, gonfiori addominali e coliche.
Si rivela un'arma in più anche nella lotta ai dolori della classica sindrome premestruale grazie alla sua azione emmenagoga: infatti migliora l'afflusso del sangue riducendo l'intensità dei dolori stessi.
Oltremodo agisce come sedativo in caso di forte stress provocando nel soggetto un certo relax. Infine non è da sottovalutare nel trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio.
Modalità d'uso
Posologia e Modalità d'uso
L'assunzione del Cumino varia in base all'uso interno o esterno.
Per uso interno si intende la preparazione di infusi o l'assunzione di estratto secco e della tintura madre; invece a livello esterno si parla di pomate, gel e unguenti.
Adesso passiamo alla preparazione dei rimedi.
Se si intende sorseggiare un infuso a base di cumino, allora è consigliabile procedere con una miscela interessante che favorisce la digestione e la depurazione dell'organismo. Questo mix perfetto comprende 8 gr di cumino, 8 grami di finocchio e 8 grammi di menta da far bollire in un litro d'acqua per circa 10 o 15 minuti, poi si filtra e si sorseggia per ben 2 volte al giorno.
Avvertenze e Controindicazioni
Il rimedio a base di Cumino è sconsigliato per i soggetti che presentano una certa ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. L'uso è sconsigliato anche in caso di gravidanza e per i pazienti affetti da malattie al fegato o da gravi epatopatie. Inoltre si raccomanda di non superare il dosaggio previsto.
Formato
100 gr