Il farmaco Buscofenact in formato compresse è un dispositivo medico propedeutico al trattamento dei dolori causati dal mal di testa o da dolori mestruali nonché dei sintomi associati alla sindrome influenzale.
Controindicazioni
Buscofenact è un medicinale che presenta chiare controindicazioni da tenere in considerazione a partire dall'allergia (o ipersensibilità) al principio attivo ibuprofene a uno degli eccipienti in esso contenuti.
Si sconsiglia la somministrazione del rimedio in questione nei pazienti affetti da ulcera peptica, emorragia frequente, da perforazione gastrointestinale e più in generale casi di sanguinamento acuto.
L'uso di Buscofenact è controindicato a partire dal sesto mese di gravidanza, per i ragazzi con peso inferiore ai 40 kg e per i bambini al di sotto dei 12 anni.
Le controindicazioni si estendono ai soggetti che presentano grave insufficienza epatica, quella cardiaca severa, quella renale. Infine non è da dosare per i pazienti affetti da disidratazione provocata da vomito o diarrea.
Composizione
Una capsula molle di Buscofenact contiene un principio attivo chiamato ibuprofene (400 mg) e come eccipiente il Sorbitolo (95,94 mg).
Rimanendo in tema di eccipienti ecco il quadro completo:
Contenuto delle capsule: Macrogol 600, Idrossido di potassio, Acqua depurata;
Involucro delle capsule: Gelatina, Sorbitolo liquido, Acqua depurata, Inchiostro di stampa;
Ingredienti di Opacode WB nero NS–78–17821: Ossido di ferro nero (E172) Glicole propilenico (E1520) Ipromellosa 6cP.
Modalità d'uso
Buscofenact richiede un'attenta somministrazione da effettuarsi sia negli adulti che negli adolescenti con peso superiore ai 40 kg e di età pari o superiore ai 12 anni. Pertanto si procede nella fase iniziale con l'assunzione di 400 mg di ibuprofene, cui segue un'ulteriore dose da 400 mg dopo un intervallo di tempo di almeno sei ore. In questo caso è importante rispettare sia l'intervallo tra una dose e l'altra sia il limite del dosaggio previsto ed equivalente a 1200 mg di ibuprofene nelle ultime 24 ore.
Avvertenze
Buscofenact è un medicinale indicato per uno interno di cui va rispettato il dosaggio, per questo motivo fanno rispettati sia l'intervallo di tempo tra una somministrazione e l'altra sia il limite di assunzione stabilito. Trattandosi poi di capsule molli, essere non devono essere assolutamente masticate.
Conservazione
La conservazione di Buscofenact non richiede specifiche condizioni e modalità.