Descrizione
Il medicinale Brexidol è un parafarmaco prodotto dall'azienda PROMEDICA Srl indicato per alleviare i dolori di natura reumatica nonché i traumi articolari e muscolari.
Modalità d'uso
Brexidol va utilizzato applicando un cerotto al giorno sulla zona interessata, dopodiché sostituirlo ogni 24 ore per un limite massimo di 8 giorni. Fatta la doverosa premessa, si procede dapprima lavando e asciugando per bene la parte dolorante, quindi si continua togliendo la pellicola protettiva e attaccando la parte adesiva direttamente sulla cute.
Avvertenze
Il cerotto Brexidol è un farmaco per solo uso esterno a livello cutaneo, per cui si raccomanda di applicarlo su pelle integra ed evitare contatti diretti con ferite aperte, lesioni, occhi e mucose. Inoltre si raccomanda fortemente di non superare il dosaggio previsto. Per di più è opportuno tenere il medicinale lontano dalla vista e dalla portata dei bambini.
Controindicazioni
Il cerotto Brexidol è controindicato per i soggetti allergici o ipersensibili a uno degli eccipienti oppure al principio attivo denominato piroxicam, per i pazienti con ulcera peptica attiva e per coloro che sono in terapia anticoagulante.
La controindicazione di Brexidol si estende anche ai soggetti affetti da asma bronchiale, da anamnesi di emorragia gastrointestinale causata da FANS e alle donne in gravidanza oppure in fase di allattamento.
Infine, il cerotto Brexidol non va applicato sui bambini di età inferiore ai 12 anni.
Effetti indesiderati
L'uso eccessivo del cerotto Brexidol può provocare irritazioni cutanee o addirittura allergiche come ad esempio prurito, bruciore, dermatiti e formicolii nella zona interessata. Nei casi più rari si manifestano serie lesioni dermatologiche come l'edema di Quincke, l'eritema multiforme oppure l'orticaria. Pertanto è fondamentale ricordare che l'insorgere degli effetti indesiderati in generale oppure nel punto interessato dal trattamento comporta l'immediata interruzioni della terapia.
Conservazione
Il medicinale Brexidol non concerne alcuna specifica modalità di conservazione.