Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Vermicelli al lime e pepe rosa

Vermicelli al lime e pepe rosa
23 apr 2018

Oggi proponiamo un primo piatto vegetariano dall’aspetto fresco e colorato, un incontro perfetto di semplicità e gusto, indicato particolarmente per la stagione estiva.
Questa ricetta, dalla preparazionefacile e veloce, accosta diversi gusti e profumi provenienti dai suoi ingredienti che si abbinano perfettamente tra loro, assicurando un risultato finale originale e di grande effetto.

Il lime, dalle caratteristiche aspre e amare, è mitigato dalla dolcezza del mascarpone, il tutto esaltato dalla presenza del pepe rosa.
Questa spezia, seppur dal nome e dalla forma analoga, non è davvero pepe, in quanto ricavata dal profumato frutto di Shinus molle, un albero dell’America Latina.

Ha un caratteristico colore rosa e un sapore aromatico, seppur molto più delicato e dolce del comune pepe. Il pepe rosa,ricco di calcio, fosforo e potassio, ha numerose proprietà e benefici: favorisce la digestione, ha virtù antibatteriche e potere drenante.

Ingredienti
50 gr di Mascarpone
1 Lime(succo e scorza)
Pepe rosa q.b.
60 gr Grana Padano
320gr di vermicelli

Procedimento:
Preparate una pentola d'acqua salata, poi mettetela sul fuoco; quando inizierà a bollire, aggiungete gli spaghetti e fate cuocere.
Nel frattempo, ponete il mascarpone in una padella antiaderente, salate e pepate senza accendere la fiamma. Lavate il lime,estraetene il succo e filtratelo.
Aggiungete quindi il succo di lime nella padella con il mascarpone e mescolate per incorporarlo.
Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli mantenendo l'acqua con cui li avete cotti e versateli nella padella con il mascarpone e la salsa di lime, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura: il calore della pasta e dell'acqua farà sciogliere leggermente il mascarpone, creando una salsa setosa e omogenea che si avvolgerà perfettamente intorno ai vostri spaghetti.
Mescolate la pasta con la crema di mascarpone e lime per far insaporire e amalgamare il tutto, aggiustate di sale e aggiungete, infine, la scorza del lime grattugiata finemente.
Servite quando gli spaghetti sono ancora caldi in un piatto ampio e colorato, decorando con una spolverata di parmigiano grattugiato e con dei grani di pepe rosa ancora interi.

Per trovare il pepe rosa per esaltare questa gustosa e originale ricetta, cliccate qui.