Indice
- Integratori solari: a cosa servono e cosa contengono al loro interno
- Integratori solari: quando utilizzarli
- Come scegliere l'integratore per l'abbronzatura giusto per te
- I migliori integratori solari
L’estate è in arrivo ed è tempo di preparare la tua pelle ad accogliere l’abbronzatura. Impiegate spesso come soluzione alternativa, le lampade però non sono una buona idea, in quanto possono portare problemi talvolta gravi. Lo stesso vale per una scorretta esposizione solare senza l’utilizzo di un’adeguata protezione.
Per tutelare la salute della tua pelle scegli quindi di affidarti a degli integratori specifici.
Integratori solari: a cosa servono e cosa contengono al loro interno
Gli integratori solari sono degli integratori alimentari che supportano la salute della pelle e aiutano a proteggerla dai danni causati dai raggi UV del sole. Contengono infatti diversi nutrienti, tra cui vitamine, minerali, polifenoli e acidi grassi omega-3.
Le vitamine spesso presenti negli integratori solari includono la vitamina C, la vitamina E e la vitamina D. La vitamina C protegge dai danni dei radicali liberi e stimola la produzione di collagene, che mantiene la pelle sana e giovane. La vitamina E è un antiossidante, mentre la vitamina D aiuta il corpo a assorbire il calcio, importante sia per la salute delle ossa, sia per il suo effetto protettivo. Quest’ultima viene prodotta naturalmente quando esponiamo il corpo alla luce solare.
I minerali contenuti in questi integratori includono lo zinco, che riduce l'infiammazione e supporta la guarigione delle ferite, il selenio, il licopene e il betacarotene.
I polifenoli, composti presenti in molte piante, possono invece avere effetti antiossidanti e antinfiammatori, mentre gli acidi grassi omega-3 migliorano la funzione della barriera cutanea.
In generale, gli integratori solari servono a mantenere la pelle sana e a proteggerla dai danni solari. Tuttavia, questi non devono essere usati come unico metodo di protezione.
Integratori solari: quando utilizzarli
Gli integratori solari sono particolarmente indicati per le persone che trascorrono molto tempo all'aperto o che hanno una pelle particolarmente fotosensibile o suscettibile ai danni del sole, con conseguenti eritemi o scottature.
Questi vanno assunti almeno un mese prima dell’esposizione al sole, seguendo scrupolosamente la posologia prescritta sulla confezione, in modo da garantire la giusta preparazione della pelle. Per mantenere gli effetti, si consiglia un’assunzione giornaliera, da protrarre per almeno 3 mesi.
Tuttavia, è sempre importante consultare un medico o un dermatologo prima di iniziare a utilizzare integratori solari, in particolare se si hanno già problemi di salute della pelle o si stanno assumendo altri farmaci o integratori alimentari.
Come scegliere l'integratore per l'abbronzatura giusto per te
Scegliere l’integratore giusto dipende sempre delle esigenze e dal fototipo di pelle, ossia la predisposizione alla produzione di melanina (il pigmento che scurisce la pelle) e alla sensibilità alla luce solare.
Se hai una pelle chiara e sensibile, potresti optare per un integratore con un fattore di protezione solare più alto. Al contrario, se vuoi mantenere la tua abbronzatura per più tempo, prova i prolungatori di abbronzatura, che assicurano una maggiore durata, proteggono la pelle dall'invecchiamento precoce e la idratano. Questi integratori contengono sostanze come la tirosina, che stimola la produzione di melanina e l'olio di cocco, che idrata la pelle e la protegge dagli agenti esterni.
I migliori integratori solari
CAROVIT FORTE PLUS SOL 30CPS
Prodotto dall’azienda MEDA PHARMA SpA, questo integratore alimentare è particolarmente utile per fornire un apporto supplementare alla normale dieta dei nutrienti contenuti al suo interno, soprattutto in caso di situazioni di aumentato fabbisogno, come prima e per tutta la durata dell’esposizione solare.
Le vitamine E, C e B2 proteggono le cellule dallo stress ossidativo, il selenio supporta il regolare funzionamento del sistema immunitario e il rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle.
HELIOCARE ULTRA 30 CAPSULE
Dispositivo parafarmaceutico della DIFA COOPER SpA particolarmente indicato in caso di psoriasi, dermatite, patologie xerodermiche e patologie infiammatorie della cute.
Le 30 capsule contenute nella confezione includono dei derivati la cui azione benefica consiste nell’idratare la pelle, nutrire i vari strati e proteggerli dall’azione lesiva dei radicali liberi. Permette inoltre la rigenerazione continua del glutatione, molecola fondamentale per la produzione dei composti responsabili della neutralizzazione dei radicali liberi. La sua azione schermante aiuta a proteggere il derma dai raggi UV.