Tè verde, tutte le proprietà

il 29/10/2020 . 0 Commenti.

È da tempo che si si sente spesso discutere dell’efficacia dei prodotti a base di tè verde, una pianta che ha molte proprietà e dalla quale si possono ricavare svariati prodotti con diverse capacità benefiche per il nostro corpo, grazie proprio ad alcuni principi che possono essere assunti su base quotidiana.  

Per mantenere il peso-forma

Una delle proprietà più riconosciute al tè verde è quella dimagrante: le sostanze chimiche in esso presenti e che gli danno questa capacità, sono le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina), per le quali molte ricerche hanno evidenziato quanto siano utili nella stimolazione della lipolisi.

Per avere più energia

Con la finalità di produrre energia, le metilxantine di cui sopra, supportano quindi il movimento dei grassi presenti nel tessuto adiposo e la loro ossidazione, e sono anche capaci di migliorare il metabolismo.

Contro la cellulite

I processi di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, stimolano anche la diuresi, aspetto che aiuta a combattere la ritenzione idrica: l’assunzione di tè verde, quindi, è particolarmente consigliato alle donne, in quanto, prevenendo e contrastando la ritenzione idrica, limita i problemi di cellulite.

Per le ossa

Una tazza di tè verde al giorno aumenta la densità ossea nelle donne in menopausa o, in ogni modo, la tiene stabile, grazie alla sua forte azione remineralizzante, benefica per ossa e denti.

Funzione antiossidante

Nei germogli delle foglie e nelle foglie giovani del tè verde, è presente un’elevata percentuale di antiossidanti: è utile quindi per rallentare l’invecchiamento cellulare, stimolando i tessuti nelle loro funzioni e facilitandone l’operato.

Per la salute cardiovascolare

I polifenoli presenti nel te verde svolgono un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, e i flavonoidi, nello specifico le catechine, supportano le funzioni cardiache e sostengono l’organismo nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi, regalando un'azione protettiva dai disturbi cardiovascolari, nell'aterosclerosi e nelle malattie coronariche.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tags: Te, Benessere, Salute, Erboristeria Ultimo aggiornamento: 29/10/2020

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: