Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Scopri le tante proprietà dell'aloe vera

Scopri le tante proprietà dell'aloe vera
23 lug 2020

Le proprietà dell’Aloe Vera sono note all’essere umano sin dai tempi antichi.

Gli Egizi, i Greci e i Romani la utilizzavano sottoforma di gel puro per corroborare il processo di cicatrizzazione delle ferite riportate dalle milizie nelle battaglie.

Col passare del tempo sono stati condotti diversi studi sulla pianta, scoprendo anche le altre proprietà benefiche dell’Aloe Vera per ciò che concerne la cura della pelle, sotto diversi punti di vista, tra cui, il più importante, nutrimento che può donarle, anche dopo aver subito danni più o meno gravi.

Le tante proprietà

L’Aloe Vera è una pianta ricca di proprietà di diverso genere che lavorano in sinergia, apportando un’azione benefica sotto diversi aspetti.

In primis, essendo l’aloe una pianta adattogena, essa dà la possibilità a individui diversi di trarne giovamento in base ai propri bisogni.

In essa si trova un elevato contenuto di mucopolisaccaridi, sali minerali, amminoacidi e vitamine C ed E, che la rendono, simultaneamente, una pianta anti-invecchiamento, che combatte i segni dell’acne e idrata i tessuti.

Ma analizziamone bene insieme le proprietà.

Antiossidante

I dermocosmetici formulati con estratto di Aloe Vera hanno proprietà antinvecchiamento, in quanto stimolano la produzione di collagene ed elastina che donano tonicità alla pelle.

Ricchi di oligoelementi antiossidanti e Vitamine C ed E, sono capaci di combattere l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

In tal modo, proteggono anche contro le radiazioni solari e riducono gli effetti immunodepressivi dei raggi UV.

Protettiva ed elasticizzante

I polisaccaridi presenti nel gel di Aloe Vera stimolano i fibroblasti, le cellule della cute designate nella produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per mantenere la pelle elastica e compatta.

Essi non solo sono un rimedio antinvecchiamento naturale, ma accelerano la cicatrizzazione in caso di bruciature, scottature solari e anche i segni lasciati dall’acne.

Lenitiva

L’aloe vera allevia le irritazioni e le infiammazioni delle pelle: idrata, protegge e nutre l’epidermide, evitanto pruriti e arrossamenti.

Inoltre limita l’azione di diverse sostanze che partecipano dei processi infiammatori:

  • gli enzimi carbossipeptidasi e bradichinasi inibiscono la produzione di prostaglandine;
  • il magnesio lattato inibisce la produzione di istamina;
  • una glicoproteina riduce la produzione di leucotrieni.

Idratante

I mucopolisaccaridi in essa presenti sono un complesso di molecole che supportano il corpo quando deve trattenere l’acqua, efficaci nella cura delle pelli disidratate, in quanto idratano la pelle in profondità, lì dove avviene la produzione di nuove cellule, supportandone così la rigenerazione.

In più, l’Aloe Vera aiuta a diminuire significativamente la desquamazione della pelle nei soggetti con psoriasi cronica.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.