Scopri l'Anice Stellato e tutte le sue proprietà

in Erboristeria il September 25, 2018 . 0 Commenti.

Migliora la digestione e i bruciori di stomaco, contrasta l’inappetenza, la cellulite, i mali di stagione e favorisce persino l’allattamento. Stiamo parlando di una spezia poco conosciuta, dolce, avvolgente e bellissima anche da vedere: l’anice stellato.

Scopriamone insieme tutte lestraordinarie proprietà benefiche.
Da non confondere con il comune anice Pimpenella anisum, quello stellato, altro non è che il frutto dell'Illicium verum, un albero originario del sud est asiatico, molto utilizzato nella cucina tradizionale orientale, per insaporire irresistibilmente piatti, sia dolci sia salati, e bevande.
L’anice stellato ha un elegante aspetto legnoso e l’inconfondibile forma di stella a 8 punte, dove all’interno si trova un seme marrone oleoso.

Si caratterizza per il tipico profumo di anice ed un sapore simile a quello della liquirizia e, per questo, particolarmente adatto per la preparazione in cucina di tisane, liquori e dolci.
Seppur sia un frutto decisamente calorico, 100 grammi di anice stellato apportano circa 330 kcal e 16 gr di grassi, non contiene colesterolo ma molte proteine; ricco di ferrocalcio e con un’alta percentuale di vitamina C e di fibre.

Il frutto che si acquista in erboristeria è già essiccato e, a seconda dell’utilizzo, può essere impiegato nelle ricette intero, oppure macinato.

Stai pensando di provarlo? Ecco alcuni dei suoi benefici:
1. Aiuta la digestione.L'effetto più conosciuto dell'anice stellato è quello carminativo, vale a dire la capacità di ridurre il gonfiore addominale causato dai gas intestinali e i disturbi da aerofagia e meteorismo. Inoltre, allevia la nausea, il bruciore di stomaco, coliche e spasmi addominali.

2. Combatte l’inappetenza.Stimola l’appetitonei soggetti che fanno fatica a mangiare o che devono riprendersi da una convalescenza.

3. E’ un potente antivirale e antibatterico.Grazie all’anetolo, un olio essenziale che si estrae dalla spezia, l’'anice stellato è considerato un vero e proprio antibiotico e antinfiammatorio naturale. Ha la capacità di combattere efficacemente le classiche influenze, vomito e diarrea, ma anche situazioni frequenti di herpes recidivo.Usato sulla pelle, invece, riduce l’acne e tiene lontani i pidocchi dal cuoio capelluto.

4. Via la ritenzione idrica! Per il suo notevole effetto diuretico è particolarmente indicato per chi soffre di edema, cellulite e ristagni d’acqua sottocutanei.

5. Favorisce l’allattamento. Proprio così l’anice stellato è amico delle neomamme, poichéaumenta la produzione di latte materno stimolandone la secrezione.

6. È un alleato della bellezza. Con la sua efficace azione antiossidante, rallentala formazione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento precoce cellulare, a favore di un aspetto più giovane e fresco.

Queste solo alcune delle innumerevoli proprietà di questa incredibile spezia.
Per trovarla nel nostro shop online, clicca qui: anice stellato.

Tags: Anice Stellato, Anice, Spezia Ultimo aggiornamento: September 25, 2018

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: