Indice
- Cosa sono le micosi della pelle?
- Quali sono le cause delle micosi della pelle?
- Quali sono i sintomi dei funghi della pelle?
- Rimedi per le micosi della pelle
Cosa sono le micosi della pelle?
I funghi della pelle, meglio conosciuti come micosi, sono un disturbo molto comune sia tra gli uomini sia tra le donne di qualsiasi età. Si tratta di infezioni in questo caso cutanee ma che possono interessare anche unghie, capelli e mucose. I funghi della pelle sono minuscoli organismi che la infettano; essi possono essere distinti in dermatofiti, che causano la tinea, e lieviti, che portano invece pityriasis versicolor e candidosi. Questi organismi proliferano in presenza di alte temperature e umidità. In generale, queste patologie possono essere distinte in due tipi:
- Superficiali e cutanee: limitate allo strato superficiale della pelle (epidermide), ai capelli, alle unghie e alle mucose (cavo orale e genitali);
- Sottocutanee: estese al derma ed alle strutture connesse.
Le micosi della pelle si trasmettono più facilmente in ambienti poco igienici e molto affollati, come le piscine, o per contatto diretto e indiretto (attraverso, ad esempio, asciugamani e spazzole).
Quali sono le cause delle micosi della pelle?
Le manifestazioni fungine sono favorite da condizioni che, in generale, compromettono le difese locali e l'efficacia del sistema immunitario. Tra le cause delle micosi della pelle più comuni:
- Errate abitudini alimentari
- Caldo e umidità
- Igiene inadeguata
- Stress
- Sudorazione eccessiva
- Terapie prolungate a base di antibiotici o cortisonici
- Difese immunitarie compromesse da particolari patologie
- Utilizzo di farmaci immunosoppressori
Quali sono i sintomi dei funghi della pelle?
I sintomi da micosi cutanea più comuni sono:
- comparsa di macchie della pelle o chiazze eritematosquamose
- sensazione di prurito
Rimedi per le micosi della pelle
Quando si avvertono i sintomi della micosi della pelle, occorre recarsi dal proprio medico o da un dermatologo, che saprà stabilire il trattamento adeguato in base al tipo di dermatomicosi e all'agente responsabile. In commercio sono presenti molti antimicotici locali come creme, spray, lozioni, detergenti, mousse eccetera. Gli antifungini orali sono prescritti soprattutto in caso di micosi cutanee molto resistenti. Per alleviare il prurito, è possibile usare dei corticosteroidi topici come l'idrocortisone.