Spedizione Gratuita | Ordine minimo 24,90 €

Benvenuto nel nuovo sito di Antica Farmacia Orlandi!

Bronchiolite

  • 17 dic 2021
Bronchiolite
La bronchiolite è un'infezione virale acuta che affligge il sistema respiratorio dei più piccoli, generalmente di età inferiore a un anno. Viene spesso causata dal virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa (coronavirus, rinovirus, adenovirus).

Indice

  1. Cos'è la bronchiolite nei neonati
  2. Come riconoscere la bronchiolite nei neonati
  3. Come curare la bronchiolite
  4. Quanto dura la bronchiolite
  5. Prodotti correlati

Cos'è la bronchiolite nei neonati?

La bronchiolite è un'infezione virale acuta che affligge il sistema respiratorio dei più piccoli, generalmente di età inferiore a un anno. Viene spesso causata dal virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa (coronavirus, rinovirus, adenovirus).

L'infezione è conseguente a una trasmissione che ha luogo per contatto diretto con le secrezioni infette, e interessa bronchi e bronchioli dando il via a un processo infiammatorio che porta a un aumento della produzione di muco e all’ostruzione delle vie aeree.

Come riconoscere la bronchiolite nei neonati

I sintomi della bronchiolite sono naso chiuso, muco e starnuti, solitamente ha un decorso rapido e si acuisce in pochissime ore, rendendo il respiro affannoso, accelerato e rumoroso accompagnato da fischietti o sibili e tosse.

Per diagnosticarla basta una visita pediatrica, durante la quale il medico terrà conto dell’età del piccolo, della stagionalità dei virus e dei segni di fatica respiratoria.

Come curare la bronchiolite

Nel caso in cui il piccolo non ha difficoltà a respirare ed è capace di cibarsi, le cure possono tranquillamente essere eseguite a casa dal pediatra curante. Quando la respirazione è difficoltosa possono essere eseguiti dei lavaggi nasali frequenti, con aspirazione del muco, e degli aerosol con una soluzione ipertonica al 3% che, essendo caratterizzata da una concentrazione maggiore di sali, aiuta a rimuovere più facilmente il muco presente.

In alcuni casi, il medico potrebbe consigliare l’utilizzo di broncodilatatori per via inalatoria quando sono efficaci nel migliorare la respirazione, altrimenti, sono sconsigliati.

Quanto dura la bronchiolite

La fase acuta può durare fino a una settimana-dieci giorni, e la tosse anche un mese.

La guarigione è spesso rapida e la maggior parte dei bambini viene curata a casa e, con il trattamento giusto, il rischio di incorrere in complicanze è basso. Una volta guariti i bambini possono presentare ancora alcuni episodi di respiro sibilante che, insieme alla tosse, può persistere per 2-4 settimane.

Prodotti correlati

Nebula Aerosol

Apparecchio per aerosolterapia caratterizzato da una serie di soluzioni intelligenti che lo rendono molto efficiente e rapido per il trattamento delle basse vie respiratorie, delle alte vie respiratorie e per eseguire il lavaggio nasale, in caso di asma bronchiale, bronchiti croniche, enfisema polmonare e fibrosi cistica. Consente la cura delle alte vie respiratorie e il lavaggio fisiologico e/o il lavaggio terapeutico (con l'aggiunta di farmaci) delle cavità nasali. In particolare, Rinowash produce un getto di soluzione micronizzata che diretto nelle cavità nasali favorisce l'idratazione e la fluidificazione del muco e del catarro, e la sua rimozione.

Omron A3 Complete

Apparecchio aerosol nebulizzatore, studiato per una azione efficace e completa per raffreddore, infezioni o allergie, asma e altri disturbi.

Un nebulizzatore adatto ad ogni situazione e per ogni budget, utilizzabile sia per adulti e bambini grazie al kit completo. È possibile utilizzarlo in vari modi in base al soggetto o alla patologia da curare per un'azione mirata su seni nasali, faringe, laringe, bronchi e pomoni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati

loader
loader