Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Quando la stitichezza può essere considerata grave?

Quando la stitichezza può essere considerata grave?
28 set 2020

Cos’è la stitichezza?

La stitichezza, conosciuta anche come stipsi, si manifesta con la difficoltà a evacuare l’intestino. I sintomi con i quali spesso si presenta sono gonfiore e dolori alla pancia.

Gli individui che soffrono di stitichezza, spesso ricorrono a posizioni particolari sul gabinetto, nel tentativo di evacuare, oppure assumono lassativi o supposte per acquisire regolarità.

Cosa la provoca

La stitichezza può presentarsi anche come sintomo di determinate malattie gastrointestinali o metaboliche. Generalmente è causata da aspetti che riguardano, perlopiù, le abitudini di vita degli individui, specialmente quando non sono sane, come:

  • Seguire un’alimentazione squilibrata, con poca verdura e frutta.
  • Avere un organismo scarsamente idratato.
  • Eccedere con gli alcolici, fumare e avere comunque uno scorretto stile di vita.
  • Essere sotto stress.
  • Praticare scarsa attività fisica e avere una vita sedentaria.

Altri fattori che possono predisporre al disturbo sono i cambiamenti improvvisi delle proprie abitudini quotidiane oppure delle condizioni metereologiche, specialmente quando si viaggia.

Quando la si considera grave?

Oltre al disagio o al fastidio, va considerato come le feci, in caso di stitichezza, tendano a disidratarsi man mano, assumendo una consistenza molto dura, aspetto che può portare a una serie di importanti disturbi tra cui emorroidi, formazione di diverticoli fino ad arrivare ad una vera e propria occlusione.

In questi casi è bene rivolgersi al medico perché risulta fondamentale capire se si tratta di un problema di transito, sottoponendo eventualmente il paziente allo studio dei tempi di transito intestinale, ovvero a specifiche radiografie che osservano il transito intestinale.

In altri casi può tornare utile la manometria anorettale, che aiuta a capire come si muove la pelvi, mentre in alcuni casi è indicata la defecografia e infine per determinati pazienti occorre la colonscopia.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.