Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Quando e come assumere la Tachipirina

Quando e come assumere la Tachipirina
04 feb 2022

Indice

  1. A cosa serve la tachipirina
  2. Quando prendere la tachipirina
  3. Quante tachipirine 1000 si possono prendere al giorno
  4. Quanto dura l'effetto della tachipirina
  5. Prodotti

A cosa serve la tachipirina

La tachipirina è un farmaco antipiretico (che abbassa la febbre) e analgesico (allevia il dolore). È uno dei prodotti più adoperati nella cura del dolore e potrebbe essere associata anche alla codeina in caso di dolore forte o cronico. Può rivelarsi una valida alternativa all’aspirina per la cura della febbre e del dolore, specialmente negli individui che rischiano di subire gli effetti collaterali dell’aspirina o hanno una ipersensibilità al farmaco.

Quando prendere la tachipirina

È fondamentale sapere quando assumere la Tachipirina dato che il paracetamolo, se assunto in dosi superiori di quelle indicate, porta a un repentino abbassamento della temperatura corporea, causa spossatezza e riduce l’efficienza del sistema immunitario, rendendo l’organismo più vulnerabile all’azione di virus e batteri.

La tachipirina va quindi assunta in caso di dolori lievi, come il mal di testa, o di febbre che supera i 39° oppure è un disagio per la persona, costituendo un ostacolo alle mansioni giornaliere: ci teniamo a precisare, però, che la prima cura per la febbre è il riposo, quindi, se possibile, è indicato sospendere le proprie attività quotidiane e recuperare energie.

Febbri prolungate o che fanno salire eccessivamente la temperatura corporea possono essere il sintomo di malattie più serie ed è sempre indicato discuterne con il proprio medico.

Quante tachipirine 1000 si possono prendere al giorno

L’assunzione di Tachipirina 1000 mg è indicata esclusivamente negli adulti e nei ragazzi sopra i 15 anni di età.

A si può assumere fino a 3 volte al giorno con un intervallo tra le somministrazioni non al di sotto alle quattro ore, per un massimo di 3 compresse o 3 bustine al giorno.

Quanto dura l'effetto della tachipirina

Il picco massimo dell'effetto analgesico si palesa entro 1 ora e dura, in genere, da 4 a 6 ore a seconda del formato: può ridurre la febbre in 30 minuti dall'inizio della somministrazione con una durata dell'effetto antipiretico di almeno 6 ore.

Prodotti

Tachipirina 500 Compresse

Da assumere come antipiretico in caso di stati febbrili e influenzali e come analgesico quando si accusa dolore di lieve entità (disponibile in diversi formati).

Tachipirina Orosolubile

Granulato per assunzione orale al gusto fragola-vaniglia indicato per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e della febbre.

Tachipirina Sciroppo

Farmaco a base di paracetamolo efficace contro la febbre, gli stati influenzali, il mal di testa, nevralgie e altri dolori lievi.

Tachipirina Bustine Effervescenti

Indicato negli adulti, adolescenti e bambini per il trattamento sintomatico degli stati febbrili come le malattie esentematiche e i disturbi del tratto respiratorio oltre che per alleviare dolori di varia natura.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Tachipirina