Spedizione Gratuita | Ordine minimo 24,90 €

Benvenuto nel nuovo sito di Antica Farmacia Orlandi!

Punti neri: cosa sono e come eliminarli

  • 28 giu 2022
Punti neri: cosa sono e come eliminarli
I punti neri sono un mix di oli contenenti cheratina, sebo, batteri e cellule morte della pelle che si trovano all’interno dei follicoli piliferi. Nonostante il loro colore, non hanno nulla a che fare con lo sporco, anche se una scarsa pulizia della pelle può favorirne la comparsa.

Ecco cosa sono sono esattamente i punti neri e i prodotti consigliati che li rimuovono senza doverli schiacciare.

Indice

  1. Cosa sono i punti neri?
  2. Cosa succede a non schiacciare i punti neri?
  3. Come eliminare velocemente i punti neri sul naso?
  4. Prodotti Consigliati

Cosa sono i punti neri?

Prima di liberare la tua pelle dai punti neri, anche attraverso prodotti specifici, è utile capire cosa sono. Si tratta di un mix di oli contenenti cheratina, sebo, batteri e cellule morte della pelle che si trovano all’interno dei follicoli piliferi.

Chiamati anche comedoni, si suddividono in 2 diverse tipologie: chiusi (punti bianchi) e aperti (punti neri). Quando i comedoni bianchi si aprono a causa della spinta del loro contenuto, l'ossidazione e la migrazione di cellule ricche di melanina determinano la formazione della caratteristica tonalità scura.

Nonostante il loro colore, i punti neri non hanno nulla a che fare con lo sporco, anche se una scarsa pulizia della pelle può favorirne la comparsa.

Cosa succede a non schiacciare i punti neri?

Quando non vengono rimossi, i punti neri possono portare a delle irritazioni cutanee che creeranno ulteriormente un terreno fertile per i batteri, con la conseguente formazione di cisti. Questi microrganismi possono persino diffondersi ai pori circostanti, causando anche l’aumento della produzione di sebo, rendendo la tua pelle più vulnerabile ad altre forme di acne e sfoghi.

Inoltre, strizzare i punti neri non trattati può portare ad irritazioni, infiammazioni e cicatrici sulla pelle. In aggiunta, potresti anche sviluppare delle macchie scure a causa dell'iperpigmentazione.

Come eliminare velocemente i punti neri sul naso?

I punti neri sul naso possono essere un fastidioso problema estetico. Ecco cosa puoi fare per sbarazzartene velocemente.

Prodotti cosmetici

Un primo tentativo comprende l’utilizzo di prodotti cosmetici dall’azione esfoliante o in grado di controllare e rimuovere l'eccesso di sebo attraverso maschere o lozioni. Altrettanto diffuso è l'uso di cerottini, ideati proprio per eliminare rapidamente questo inestetismo.

Strumenti idonei

L’uso di strumenti specifici, come ad esempio l'aspiratore di punti neri, favorisce l'espulsione della massa oleosa. Questa operazione, però, richiede materiali sterilizzati e un ambiente molto pulito: è quindi consigliabile rivolgersi a degli specialisti. Per facilitare l'apertura dei pori, è importante esporre la pelle ad un getto di vapore circa dieci minuti prima di iniziare il trattamento.

Prodotti consigliati

Effaclar Gel Micro Peeling 200

Questo gel detergente purificante è particolarmente adatto ad un tipo di pelle grassa con tendenza acneica. Arricchita con agenti esfolianti per lasciare la texture della pelle più levigata, purifica con intensità, libera i pori e rimuove il sebo in eccesso, riducendo e contrastando la ricomparsa dei punti neri.

Eau Thermale Avène Cleanance Comedomed Concentrato Anti Imperfezioni 30ml

Una crema in grado di trattare efficacemente la pelle con tendenza acneica, con un’efficace azione anti-ricomparsa. Il preparato permette anche un rapido assorbimento, per un effetto non grasso.

Eau Thermale Avène Cleanance Comedomed Trattamento Adsorbente Localizzato 15ml

Dall’emulsione ultraleggera, questo trattamento intensivo riduce le imperfezioni localizzate e limita i segni residui, grazie ad un complesso di attivi dermatologici: Comédoclastin al 7% (estratto di cardo mariano), retinaldeide allo 0,1% (precursore cosmetico della vitamina A) e acido glicolico al 6%.

Rilastil Acnestil Peeling

Lozione esfoliante delicata viso-corpo che svolge un’azione sebo-normalizzante, riduce gli inestetismi delle lesioni acneiche e la presenza di comedoni. Con Oligopeptide-10, molecola dalle proprietà antimicrobiche che inibisce il rilascio di tossine pro-infiammatorie.

Hino Probalance Washing Gel Detergente 200ml 

La consistenza fresca e piacevole di questo prodotto, grazie alla presenza di attivi dall'azione astringente, favorisce una detersione ottimale delle pelli impure e a tendenza lucida. Uno dei suoi principali ingredienti è il complesso Gemmalife® (miscela estratta da gemme di Sequoia gigante, Ribesnero e Limone).

Vinopure Gel Detergente 150ml

Questo gel, arricchito con acqua d’uva bio, ingrediente esclusivo Caudalie di origine naturale, deterge, restringe i pori e riduce l’eccesso di sebo senza seccare la pelle. Dopo il trattamento la pelle risulta più pulita, fresca e luminosa.

Normaderm Phytosolution Detergente 200ml 

Ricco di minerali e probiotici, l’utilizzo quotidiano riduce la produzione di sebo senza aggredire la pelle. Deterge in profondità senza seccare eccessivamente e nel tempo migliora visibilmente il tono e la consistenza della pelle.

Prodotti correlati

loader
loader