Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà e fabbisogno giornaliero di Magnesio

Proprietà e fabbisogno giornaliero di Magnesio
06 giu 2020

​Il magnesio è un minerale carico di proprietà, fondamentale per diverse funzioni vitali: esso partecipa attivamente a diversi processi importanti per il nostro organismo.

Gran parte del magnesio, nel nostro corpo, si trova nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari.

La sua funzione madre è quella correlata al metabolismo del glucosio, dove esso regola l’azione dell’esochinasi, un enzima indispensabile per tale processo.

È fondamentale anche per l’assorbimento del calcio e corrobora lo smaltimento dei grassi, oltre a prendere parte nelle reazioni di sintesi del colesterolo come coenzima.

Infine, svolge un’azione decisva anche nei processi di mineralizzazione delle ossa, ragion per cui è molto utile per la prevenzione dell’osteoporosi ed essendo un principio chiave per la produzione di energia, risulta poi utile anche per altri processi quali:

  • Sintesi delle proteine.
  • Contrazione
  • Trasporto di sostanze dall’interno all’esterno delle cellule e viceversa.
  • Riproduzione delle cellule.

Fabbisogno quotidiano

Una corretta assunzione di magnesio va dai 150 ai 500 milligrammi al giorno e deve essere proporzionata al proprio peso corporeo oltre che all’età.

Se si verificasse una carenza, il glucosio non verrebbe trasformato correttamente in energia e il corpo rischierebbe di indebolirsi oltre che, nei casi più gravi di carenza, portare ad un’accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa. Nelle donne può incrementare i disturbi correlati alla sindrome pre-mestruale.

Gli alimenti che contengono alte quantità di magnesio sono:

  • i vegetali a foglia verde,
  • le arachidi, il cacao e i cereali integrali,
  • le banane e i datteri,
  • i legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

Ci teniamo a ricordare quanto il magnesio sia integrabile anche attraverso l’idratazione, pur tenendo presente che la quantità varia in base al tipo di acqua.

In caso di carenza grave, gli integratori naturali sono una buona soluzione molto efficace per aumentarne il livello: in farmacia si possono trovare integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua per poi essere convertiti in magnesio citrato, che è facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di esperti sarà felice di risponderti.