Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà e benefici della Corteccia di Catuaba

Proprietà e benefici della Corteccia di Catuaba
18 giu 2019
La corteccia di Catuaba è un rimedio tradizionale brasiliano ricavato da due specie di alberi:
  • il piccolo Catuaba, ossia l’Erythroxylum catuaba
  • il grande Catuaba, ovvero il Trichilia Catiguá
In commercio si trovano anche preparazioni cui viene dato il nome di Catuaba realizzate con le cortecce di altri alberi ma la vera Catuaba utilizzata in Brasile nella composizione di varie medicine a base di erbe è quella prodotta con la corteccia del piccolo e/o del grande Catuaba.
Le parti più ricche di principi attivi sono la corteccia, le radici e le foglie.
Utilizzata tradizionalmente dalle popolazioni indigene per la sua azione calmante, analgesica, stimolante del sistema nervoso centrale e soprattutto afrodisiaca, deve la sua fama specialmente a quest’ultima proprietà.
Infatti, in Brasile recita un noto e antico detto: “Se diventi padre prima dei 60 anni il figlio è tuo, ma se diventi padre dopo i 60 anni il figlio è di Catuaba”.
Tali benefici effetti si esplicano migliorando la potenza erettile maschile grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni, che produce un maggiore afflusso di sangue, e stimolando il desiderio femminile, dato che incrementa la produzione di dopamina, che favorisce la piacevolezza del sesso, ma anche il rilassamento.
Infatti, l’assunzione di Catuaba è anche utile per trattare l’insonnia, l’affaticamento, per aumentare le funzioni della mente e migliorare memoria, concentrazione e tono dell’umore.
Ha anche un’azione analgesica, antinfiammatoria, antivirale, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ad equilibrare il sistema nervoso centrale, rivelandosi così un prezioso alleato per combattere stress, nervosismo e patologie come l’Alzheimer e la demenza.
Infine, aiuta a dilatare e rafforzare le arterie, migliorando la circolazione, ed è un cardiotonico, ossia rinforza il cuore, lo tonifica e lo equilibra.
Solitamente viene adoperata la corteccia di Catuaba per realizzare infusi e decotti o, in polvere, aggiunta al succo di frutta, ai frullati o agli yogurt vegetali.
Vuoi maggiori informazioni sulla Corteccia di Catuaba, sulle sue proprietà, controindicazioni o su come assumerla? Contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede… lo staff dell’Antica Farmacia Orlandi sarà lieto di rispondere a tutti i tuoi quesiti