Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà e benefici dei semi di Chia

Proprietà e benefici dei semi di Chia
28 ago 2019

Indice

  1. Benefici dei Semi di Chia
  2. Dose raccomandata di Semi di Chia
  3. Come mangiare i Semi di Chia

I semi di Chia sono dei semi di piccole dimensioni e di colore scuro, ricavati dalla pianta Salvia Hispanica, dall’alta concentrazione di vitamine, sali minerali e acidi grassi.

Ultimamente se ne sente molto parlare perché rientrano nella categoria dei superfood, dato che apportano notevoli benefici al nostro organismo e sono molto versatili.

Benefici dei Semi di Chia

Infatti, i semi di Chia hanno un’azione positiva sullo sviluppo muscolare e assicurano un senso di sazietà più lungo, grazie alla capacità di assorbire un quantitativo di acqua nove volte superiore al loro peso.

Il prolungato senso di sazietà stimolato dai semi di Chia, aiuta a ridurre l’apporto totale di calorie giornaliere, rivelandosi molto utile nelle diete dimagranti.

I semi di Chia sono un’ottima fonte di magnesio e di calcio, basti pensare che ne contengono 5 volte di più rispetto al latte, favorendo le prestazioni sportive e una migliore salute dell’apparato motorio. Assicurano all’organismo anche tutti gli amminoacidi essenziali, per questo spesso se ne consiglia l’assunzione subito dopo l’attività sportiva così da fornire al corpo proteine rapidamente disponibili per lo sviluppo muscolare.

Questi portentosi semi contengono anche rilevanti quantitativi di acidi grassi essenziali, omega 3 ed omega 6, molto importanti per la loro benefica azione protettiva di cuore e cervello. Inoltre, gli omega 3 aiutano a contrastare la depressione, a ridurre i dolori legati ad artrite, artrosi, reumatismi, a potenziare le funzioni cerebrali, a prevenire il morbo di Alzheimer e ad abbassare il colesterolo.

I semi di Chia sono una ricca fonte di fibre soprattutto solubili, che nutrono la flora batterica intestinale e normalizzano l’intestino, quindi adatte sia in caso di stipsi che di diarrea e, in generale, la loro azione emolliente li rende utili per lenire gli stati infiammatori del tratto gastrointestinale.

Dose raccomandata di Semi di Chia

La dose giornaliera raccomandata è di 10 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio) ma volendo aumentare la loro azione benefica si può aumentare la quantità di semi di Chia a 20-25 grammi al giorno (circa 2 cucchiai). Senza però andare oltre ed esagerare con le quantità, perché possono avere un inaspettato effetto lassativo!

Come mangiare i Semi di Chia

Sul come mangiarli non c’è che l’imbarazzo della scelta, possono essere consumati con lo yogurt, con latte e cereali, insieme al muesli, nella preparazione di impasti salati come pane, focacce e torte salate, per arricchire fresche insalate e in tantissimi altri modi diversi.

Insomma… questi semi sono veramente una fonte inesauribile di benefici… provali subito, li puoi trovare qui: Semi di Chia

Tag Chia, Semi, Benessere, Erboristeria