Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà dell'Asperula

Proprietà dell'Asperula
06 dic 2018

L'Asperula, nome scientifico Asperula odorata, è una pianta perenne della famiglia delle Rubiaceae. Si tratta di un esemplare vegetale tipico del sottobosco di montagna ed è facilmente riconoscibile perché tende a formare veri e propri tappeti erbosi.

Ha un fusto quadrangolare e foglie di colore verde scuro, unite a forma di stelle. I suoi fiori, molto piccoli e di colore bianco, fioriscono in primavera, da aprile a giugno. 

L’asperula ha un sapore pungente e un profumo molto gradevole, infatti viene anche chiamata “stellina odorosa” ed è da sempre utilizzata come deodorante naturale e per allontanare gli insetti.

Le proprietà dell’Asperula sono varie: diuretiche, depurative, disintossicanti, sedative, antisettiche, toniche e colagoghe, ma anche decongestionanti. Viene perciò impiegata nel trattamento dell’insonnia, del mal di testa (cefalea muscolo-tensiva), della cattiva digestione, di coliche, infezioni renali e pelle arrossata e congestionata.
Tali benefici sono dovuti alla sua particolare composizione, contiene infatti cumarine, lipidi, tannini, flavonoidie vitamina C. 

L’infuso di Asperula può essere preparato in caso di cattiva digestione e coliche intestinali, lasciando in infusione 1 cucchiaio di erba in 1 tazza di acqua bollente per circa 10 minuti, filtrare e bere 2 volte al giorno prima dei pasti principali.

Contro il mal di testa, invece, la tisana va fatta lasciando in infusione 20 g di asperula, 15 g di rosmarino, 10 g di foglie di melissa e 5 g di fiori di lavanda per circa 5-10 minuti poi filtrate e bevete 1 tazza per 3 volte al dì.
In caso di insonnia e nervosismo, l’ideale è preparare un decotto con 2 cucchiai di asperula, 1 cucchiaio di biancospino, 2 cucchiai di melissa e 2 cucchiai di menta in 1 tazza di acqua. Da far bollire per 2 minuti, e poi filtrare. In caso d’insonnia si consiglia di bere l’infuso dopo cena.

Per la pelle arrossata, basta applicare delle bende imbevute di infuso sull’epidermide interessata per 5-10 minuti.
L’asperula è anche presente in commercio sotto forma di compresse.
L’assunzione di asperula è controindicata in pazienti sottoposti a cure di anticoagulanti e sconsigliata durante gravidanza e allattamento.

Che aspettate? Iniziate subito a trarre tutti i benefici derivanti dall’assunzione di Asperula, la potete trovare qui >>>Asperula