Proprietà dell'Argilla Bianca

il November 29, 2018 . 0 Commenti.
L'argilla può considerarsi una delle prime medicine usate dall'umanità, soprattutto per curare le ferite, grazie alla sua potente azione antisettica e cicatrizzante. Nel corso del tempo è diventata anche un’eccellente alleata nei trattamenti estetici.
I diversi tipi di argilla presentano una distinta composizione di minerali, che conferiscono colori, proprietà e campi di applicazione differenti. Tutte sono adatte ad uso esterno e interno.
L'argilla bianca, chiamata anche caolino, con un pH vicino a quello della pelle è la più delicata. 
 
Proprietà
Sul viso si usa nel trattamento di pelli: 
- sensibili 
- grasse
- disidratate
- invecchiate
Anche nei trattamenti per il corpo ed i capelli dà ottimi risultati.
Assorbe l’untuosità in eccesso lasciando la pelle ben idratata, levigata, luminosa. 
Il manganese e il magnesio presenti nella sua composizione rendono l'argilla bianca un ottimo anti-infiammatorio, che può essere applicato su pelli acneiche.
La presenza del silicio ha un'azione purificante, astringente e rimineralizzante, con un effetto antisettico e curativo che riduce l'infiammazione e svolge un ruolo fondamentale nella ricostruzione dei tessuti cutanei.
 
È ricca di
- sali minerali
- sodio
- potassio
- ferro
- alluminio
Questi componenti attivano la rigenerazione cellulare, aiutano ad eliminare le tossine, combattono i radicali liberi, danno elasticità alla pelle riducendo la formazione delle rughe.
L’argilla bianca è indicata nella preparazione casalinga di maschere depuranti e rigeneranti per il viso e per i capelli e di esfolianti per il corpo. 
 
Come si usa
VISO
Si addiziona acqua (anche minerale o termale) alla polvere, per ottenere un composto di consistenza cremosa. Lasciare agire 15/20 minuti e rimuovere con acqua. Questa maschera può essere fatta ogni settimana, mentre prodotti a base di argilla possono essere utilizzati quotidianamente.
ESFOLIANTE CORPO
Preparare un composto come quello per il viso, aggiungendo olio di mandorle dolci, oppure di cocco o anche EVO. Massaggiare delicatamente, rimuovere con una doccia tiepida e sapone neutro. Una volta a settimana per depurare e rendere la pelle liscia e morbida.
CAPELLI
La maschera si prepara con argilla, acqua, olio di cocco o di semi di lino. Va applicata sui capelli umidi, massaggiando dolcemente il cuoio capelluto, senza strofinare per non danneggiare i capelli. Lasciare agire per circa 20 minuti, rimuovere con abbondante acqua tiepida e procedere con lo shampoo abituale.
Questo trattamento fornisce una pulizia profonda dei follicoli ed è ottimo per alleviare il prurito, ma può seccare i capelli se fatto troppo di frequente: applicare ogni 15 giorni è sufficiente per nutrire, purificare e riequilibrare i capelli. 
 
Per la preparazione e l’applicazione usare solo contenitori e utensili di vetro, ceramica o legno, poiché i metalli possono interferire con i minerali contenuti nell'argilla
 
Vale la pena ricordare che queste sono solo informazioni di base, per ottenere per ottenere il massimo dei benefici da questa prodigiosa sostanza non esitate a contattarci!
Ecco dove la potete trovare: Argilla Bianca
Tags: Argilla Bianca, Benessere, Salute, Naturale Ultimo aggiornamento: November 29, 2018

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: