Proprietà dei semi di zucca

il 07/01/2019 . 0 Commenti.

I semi di zucca vengono raccolti da piante appartenenti alla famiglia delle piante “Curcubitaceae” e possiedono varie proprietà in particolare quelle di tipo vermifughe. Sono anche ricchi di sali minerali e hanno un’azione antinfiammatoria.

I principali sali minerali presenti nei semi di zucca sono il magnesio, lo zinco ed il selenio, ma hanno anche un buon contenuto di fosforo, non a caso vengono impiegati come integratori naturali.
Elevato è anche il contenuto di vitamina E e di cucurbitina, è proprio quest’ultimoelemento che presenta le proprietà curative vermifughe.

Infatti, i semi di zucca sono ampiamente usati come rimedio naturale contro i vermi, perché portano al distaccamento di parassiti dalle pareti intestinali e ne favoriscono l’espulsione. Sono assunti soprattutto dai bambini perché tale condizione colpisce più facilmente loro rispetto agli adulti.
Un’assunzione costante di semi di zucca, inoltre, permette di ottenereun’azione benefica per il tono muscolare della vescica,consentendo di prevenire i vari disturbi infiammatori che la possono colpire,come ad esempio la Cistiteo altre patologie come l’ingrossamento della prostata.

I semi di zucca sono un prelibato ingrediente in cucina, da gustare essiccati come semplici snack naturali, ma anche tostati o cotti al forno, ottimi per la merenda o per l’aperitivo. Invece di acquistarli si possono anche preparare a casa da soli, basta pulire una zucca e, invece di buttare via i semi, lavarli e riporli su una teglia ricoperta da forno. Dopo salateli e lasciateli tostare in forno preriscaldato a 180° finché non diventeranno croccanti.

Si possono assumere anche in decotti,saporite bevande che permettono di sfruttare al meglio tutte le loro proprietà benefiche, soprattutto quelle rilassanti che possono rivelarsi preziose per combattere l’insonnia!
Questi alcune delle principali proprietà benefiche dei semi di zucca, per iniziare a sperimentarle subito non vi resta che acquistarli, li potete trovare al seguente link: semi di zucca

 

Tags: Semi di Zucca, Piante, Erboristeria Ultimo aggiornamento: 07/01/2019

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: