Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà benefiche della Damiana

Proprietà benefiche della Damiana
09 apr 2019

La Damiana, il cui nome scientifico è Turnera diffusa aphrodisiaca, è un arbusto dai piccoli fiori gialli originario dell’America centrale. 

Le sue foglie sono state da sempre utilizzate dalle popolazioni indigene per le loro proprietà afrodisiache ed, infatti, ancora oggi la damiana è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti come afrodisiaco e come rimedio per la frigidità e l’impotenza. Anche nella farmacopea britannica viene impiegata come cura per il trattamento di impotenza, frigidità, ansia da prestazione, esaurimento nervoso e neurosi.

Le proprietà afrodisiaca della damiana sono un valido aiuto nel trattamento dei disturbi sessuali sia maschili sia femminili soprattutto di origine psicologica. 
Ma le benefiche proprietà della damiana non si esauriscono con la sua azione afrodisiaca. 
La damiana ha un’efficace azione antidepressiva e tonico-stimolante, utile in caso di stanchezza, affaticamento fisico o intellettuale, stress e depressione. 

La sua azione si esplica a più livelli sull’emotività della persona, donandole maggiore serenità, conforto e sicurezza, perciò è anche d’aiuto alle persone che soffrono di ansia e che vivono le giornate costantemente in affanno.
È molto utile anche nei casi di insonnia dovuta a nervosismo, perché rallenta l’azione cerebrale facilitando la comparsa del sonno.
Recenti studi hanno, inoltre, evidenziato che la damiana ha un notevole effetto ipoglicemizzante negli stati prediabetici e diabetici e un’efficace azione antinfiammatoria. Grazie alla leggera attività diuretica e antisettica delle vie urinarie, la sua assunzione è utile in caso di cistite, infezioni della vescica e del tratto urogenitale.
Inoltre, la damiana è anche un valido antiasmatico, poiché favorisce l’azione espettorante ed ha un’azione lenitiva sul sistema respiratorio ed è utile per contrastare dispepsie, emicranie e dismenorrea.

Se assunta in dosaggi normali, la damiana non procura effetti collaterali. Se ne sconsiglia, però, l’uso in gravidanza, durante l’allattamento, nei bambini al di sotto dei 12 anni di età e nei pazienti diabetici, dato che interagisce con i farmaci per il controllo dei livelli glicemici.

Per iniziare subito a trarre giovamento dalle benefiche proprietà della damiana, puoi trovarla qui > Damiana Foglie Taglio Tisan