Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Perché è così importante integrare i Sali minerali?

Perché è così importante integrare i Sali minerali?
30 lug 2020

​Le Vitamine e i Minerali sono principi che, pur non apportando energia diretta al nostro corpo, sono importantissimi per permetterne il corretto funzionamento, in quanto lo supportano in diverse sue funzioni già se assunti in basse dosi. Sono sostanze inorganiche le cui carenze o eccessi possono avere conseguenze negative per la salute.

In estate, in più, la sudorazione, il sonno disturbato dal caldo, possono portare a un abbassamento generale delle energie, portando a stanchezza, in seguito alla elevata perdita di liquidi, e quindi di questi principi, dovuta all’azione del nostro organismo quando reagisce al caldo.

A cosa servono

I sali minerali svolgono numerose funzioni di controllo, di regolazione e di struttura. Alcuni di essi sono fondamentali per la salute delle ossa e dei denti (il calcio ne è un esempio), mentre altri sono importanti per l’efficacia dell’azione di alcuni enzimi e altri ancora sono determinanti per il corretto funzionamento di alcuni organi (un esempio è lo iodio nel caso della tiroide).

Altre funzioni di rilievo svolte da diversi minerali sono la regolazione osmotica e il mantenimento dell'equilibrio acido-base.

Fabbisogno giornaliero

“Un'alimentazione sana, varia ed equilibrata è il modo migliore per mantenersi in forma” è una frase che viene più volte ripetuta proprio perché nessun cibo contiene tutti i minerali di cui abbiamo bisogno e nelle giuste proporzioni.

Integratori e stile di vita

Per rimediare alla perdita di sali minerali quindi, soprattutto col caldo, bisogna porre la giusta attenzione alle proprie abitudini alimentari e, quando il nostro organismo non ha la possibilità di riceverne il giusto approvvigionamento, si può ricorrere agli integratori naturali, cercando pur sempre di seguire due buone abitudini di base quali:

  • Seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure fresche di stagione.
  • Aumentare il consumo di acqua, soprattutto in estate.

Ci si può garantire un apporto adeguato di sali minerali necessario al corretto funzionamento metabolico, grazie anche all’aiuto di specifici integratori, selezionati in base alle proprie necessità e al proprio stile di vita, al fine di avere un buon supporto per superare i problemi connessi al caldo estivo e vivere la bella stagione al pieno delle proprie energie.

Non dimenticare: i sali minerali essenziali

Alcuni sali minerali sono conosciuti come essenziali, e sono nello specifico: ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto.

Se si arrivasse ad avere carenze di tali minerali, si correrebbe il rischio di avere gravi conseguenze sulla propria salute, allo stesso tempo, ricordiamo che al nostro organismo sono necessarie piccole quantità, mentre un’assunzione eccessiva di alcuni di essi potrebbe avere conseguenze altamente pericolose per la salute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.