Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Per un antipasto veloce, ecco la ricetta dei crostini con ricotta e marmellata di peperoncini cayenna

Per un antipasto veloce, ecco la ricetta dei crostini con ricotta e marmellata di peperoncini cayenna
14 mar 2018

Avete ospiti a cena e volete fare colpo? Con questa gustosa ricetta riuscirete sicuramente a catturare il palato di tutti!

La marmellata è l’unico ingrediente che richiede del tempo per la sua preparazione, pertanto, il nostro consiglio è di prepararne in abbondanza, così da poter sempre decidere, anche all’ultimo minuto, di invitare qualcuno a cena.

Ecco come realizzarla:

Ingredienti per la marmellata di peperoncini cayenna:
● Peperoncini cayenna 200 gr
● Peperoni rossi 800 gr
● Zucchero semolato 500 gr.
● Sale grosso 1 pizzico
● Vino rosso 50 ml

Preparazione
Prendete i peperoni, lavateli, asciugateli e toglietegli il picciolo. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e svuotateli internamente, eliminando i semi e i filamenti bianchi interni, infine tagliateli a pezzetti. Ripetete la stessa procedura con i peperoncini. Mettete i peperoni e i peperoncini a pezzetti in una casseruola, aggiungete lo zucchero, il sale e il vino, coprite con un coperchio (avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore) e fate cuocere a fuoco molto basso per circa un’ora. Dopo di che spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdura. Quando avrete terminato, otterrete una polpa omogenea da rimettere nuovamente a cuocere su fuoco basso per un’altra mezz’ora, rimestando e schiumando spesso se necessario (ossia eliminando la patina bianca che si può formare in superficie durante la cottura). Quando la composta sarà densa, provate a prelevarne un po’ con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto: se resta compatta la confettura è pronta

Per preparare i crostini, invece, oltre che della squisita marmellata di peperoncini di cayenna, avete bisogno anche dei seguenti ingredienti:

Ingredienti per i crostini
● Baguette
● Ricotta fresca 60 gr
● Ricotta stagionata affumicata 60 gr
● Olio extravergine d’oliva

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la baguette a fettine, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e conditele con un filo d’olio. Ponetele in forno per circa 5 minuti, ossia finché non diventino croccanti. Una volta che i crostini saranno tostati, farciteli con un cucchiaio di marmellata di peperoncini e guarnitene metà con la ricotta stagionata tagliata a scaglie e metà con la ricotta fresca.

Cliccate qui per trovare dei saporitissimi peperoncini di cayenna… I vostri ospiti ameranno sgranocchiare questi squisiti crostini!