Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Menopausa, come viverla al meglio

Menopausa, come viverla al meglio
08 ott 2020

La menopausa è quel periodo nel quale finiscono le mestruazioni e il periodo fertile della donna: il corpo comincia a produrre meno estrogeni e terminano tutti quei processi che portano alla maturazione degli ovociti.

La menopausa si manifesta, generalmente, intorno ai 50 anni, ed è un processo graduale che si presenta in modo diverso di donna in donna: possono esserci differenze importanti all’inizio e lungo tutta la durata delle varie fasi, come per quel che riguarda il ciclo, che può arrestarsi improvvisamente o variare in modo graduale anche nel corso di diversi anni.

Questo periodo è noto come “climaterio” (dal greco: passaggio critico) e inizia da prima della menopausa, con modificazioni dell’organismo e della psiche femminile, fino alla completa cessazione dell’attività ovarica.

Come viverla bene

Si possono adottare diverse contromisure per affrontare al meglio questo periodo della vita, vediamo insieme quali.

Alimentazione

Ci sono diversi alimenti che possono attenuare i sintomi della menopausa, così come alcuni semplici abitudini da adottare per fronteggiare al meglio questo momento della vita delle donne.

Crescendo il rischio di decalcificazione delle ossa e di malattie cardiache, è importante assumere latticini ricchi di calcio e vitamina D ed evitare i grassi, al fine di mantenere un peso ideale per evitare problemi cardiovascolari. Sempre con tale scopo, si consiglia il consumo di frutta secca come aiuto per mantenere il peso corporeo, oltre a alimenti antiossidanti come frutta e verdura.

La soia e derivati possono regalare all’organismo sostanze simili agli estrogeni, cosa che potrebbe far diminuire la comparsa di sintomi come le vampate di calore, l’irritabilità e l’ansia. È utile anche per prevenire o ridurre le vampate di calore e la sudorazione notturna, così come lo sono luppolo e salvia.

La pelle, con i cambiamenti ormonali, perde elasticità e tonicità, è quindi importante integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamina E.

Abitudini

L’attività fisica è fondamentale per ritrovare l’equilibrio psico-fisico, oltre ad altri rimedi a cui ci si può affidare, come l’agopuntura, l’osteopatia e le tecniche di consapevolezza e di meditazione.

Come affermano diversi ginecologi, la menopausa è un fenomeno che varia di donna in donna e in questo periodo è di fondamentale importanza consolidare il potere di mente e corpo attraverso percorsi alternativi o integrativi.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.