Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Macis, tutte le proprietà

Macis, tutte le proprietà
23 apr 2019
Il Macis è una spezia ricavata dalla parte esterna del seme della pianta Myristica fragrans, conosciuta e adoperata sin dall’antichità in Indonesia per le sue benefiche proprietà ma che in Italia stiamo iniziando a conoscere solo di recente. 
 
Conosciamo, invece, bene il nocciolo che riveste, ossia la Noce Moscata, perciò questa spezia viene anche chiamata Mace o Fiore della noce moscata.
Il macis fresco è di un colore rosso vivo, intenso, ma quando viene seccato per farne una spezia diviene di color arancione. In commercio si può trovare sia a pezzi sia in polvere.
Ha un gusto delicato e viene impiegato nella preparazione di molte ricette tradizionali indonesiane, come il famoso curry.
 
La composizione chimica del macis è molto ricca, infatti ha un alto contenuto di sali minerali (come calcio, potassio, magnesio, manganese, sodio, selenio, ferro, rame, zinco e fosforo), un buon apporto di vitamine tra cui spiccano la A, quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6) e la C, beta-carotene, criptoxantina e acidi grassi come quelli omega 3 ed omega 6.
 
Grazie a questa ricchezza di sostanze nutriente, l’assunzione d Macis (sia come spezia sia come olio essenziale) apporta numerosi benefici all’organismo.
 
Ecco le principali proprietà benefiche del Macis:
Fa bene al sistema nervoso
Il Macis ha un’azione stimolante del sistema nervoso che aiuta a combattere stress, depressione e ansia. Aiuta anche a riequilibrare lo stato d’animo ed è ottimo contro la stanchezza mentale.
 
Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche
È particolarmente indicato nel caso di artriti e reumatismi, viene impiegato in odontoiatria per calmare il mal di denti e, nella medicina cinese, viene utilizzato anche nel trattamento dei dolori addominali.
L’olio essenziale di macis è anche utile per il trattamento di dolori articolari e muscolari.
 
Fa bene al cuore e alla pressione sanguigna
Grazie all’alto contenuto di potassio aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue e la frequenza cardiaca.
 
Ha un’efficace azione digestiva
Vista la buona presenza di fibre, la regolare assunzione di macis facilita la digestione contribuendo a prevenire problemi di diarrea, meteorismo e flatulenza.
 
Allevia i sintomi di tosse e raffreddore
Infatti, il suo olio essenziale viene spesso impiegato nella formulazione degli sciroppi per la tosse e per il trattamento di problemi dell’apparato respiratorio.
 
È un antisettico naturale
Molto efficace per contrastare l’alito cattivo.
 
Insomma… il macis è un vero e proprio concentrato di virtù! 
Lo puoi trovare qui >>> Maci