Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Macchie rosse sulla pelle, cosa sono

Macchie rosse sulla pelle, cosa sono
11 mag 2023

Indice:

  1. Macchie rosse sulla pelle, cosa sono e perché appaiono?
  2. Quali sono le cause delle macchie del viso?
  3. Principali tipi di macchie rosse
  4. Quando preoccuparsi delle macchie rosse sulla pelle?
  5. Come prevenire e ridurre le macchie sul viso
  6. Prodotti Consigliati

Le macchie rosse sulla pelle appaiono soprattutto a causa del sole, ma la luce non è l'unico fattore che le provoca. Scopri cosa sono, perché appaiono, come prevenirle e ridurne la comparsa.

Macchie rosse sulla pelle, cosa sono e perché appaiono?

Le macchie rosse sono un problema che affligge tantissime persone. Queste si localizzano in diverse parti del corpo e possono essere causate da molti fattori. Spesso innocue, in alcuni casi possono però rappresentare l’indizio di una condizione medica più grave. Ecco perché è importante distinguerne i sintomi e le diverse tipologie.

Quali sono le cause delle macchie del viso?

Le macchie rosse sulla pelle possono comparire a seguito di svariate condizioni: un dermatologo saprà svelare la reale natura del problema e adottare il trattamento più adeguato.

Le cause sono attribuibili a differenti forme di dermatite, un’infiammazione che si manifesta con rossore dell'epidermide, prurito, secchezza e screpolature. La cute può reagire talvolta con la formazione di macchie rosse anche in seguito ad un’intensa esposizione solare oppure al contatto con sostanze irritanti o allergeni.

La comparsa può verificarsi anche in chi è affetto da acne e malattie infettive. Altre cause sono di natura fisica (come sfregamento e scottature), ormonali, chimiche e psico-emotive.

Principali tipi di macchie rosse

Le macchie rosse possono essere di varia natura, e si distinguono in:

  • Petecchie: solitamente non pruriginose, vengono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e sono dovute a traumi. Generalmente scompaiono da sole nel giro di qualche giorno, mentre in rari casi sono sintomo di malattie che alterano la capacità coagulativa del sangue
  • Angioma: deriva da un malfunzionamento dei vasi sanguigni, che si manifesta sotto forma di piccole macchie rosse che possono mutare in papule, provocando fastidio e prurito
  • Acne: può causare la formazione di macchie rosse o cicatrici sul viso
  • Rosacea: provoca la comparsa di arrossamenti, gonfiore e pustole
  • Reazioni allergiche: alcuni possono sviluppare una reazione allergica alla sostanza che entra in contatto con la cute, causando un'infiammazione e macchie rosse o gonfiore
  • Eczema: malattia infiammatoria che provoca prurito, rossore e formazione di vesciche
  • Psoriasi: è una condizione che causa infiammazione e ispessimento della pelle, con la formazione di chiazze rosse e squamose
  • Acne: può causare infiammazione, arrossamento e punti neri o bianchi.

Le macchie rosse possono essere infine provocate da alcune infezioni batteriche o virali.

Quando preoccuparsi delle macchie rosse sulla pelle?

Spesso le macchie rosse scompaiono da sole senza alcun trattamento. Tuttavia, esistono alcune situazioni che richiedono un’attenzione medica immediata.

Esistono alcuni segnali che indicano quando preoccuparsi realmente dalle macchie rosse sulla pelle. Primo tra tutti la dimensione, ossia quando la macchia rossa si espande rapidamente o inizia ad assumere una forma irregolare.

Un altro sintomo è da tenere in considerazione è il prurito o il dolore, che potrebbe indicare un’infezione. Quando la macchia rossa sulla pelle sanguina diventa squamosa, si apre o presenta croste, potrebbe essere la manifestazione di una condizione dermatologica più grave.

Se la macchia infine persiste per più di alcune settimane senza alcun miglioramento o cambia colore, potrebbe essere necessario consultare un esperto.

Come prevenire e ridurre le macchie sul viso

Esistono diverse strategie da adottare per prevenire e ridurre la comparsa di macchie sul viso, rendendo la pelle sana e luminosa.

L'esposizione al sole può causare la comparsa di macchie sul viso: per questo si consiglia di applicare sempre una crema solare con un fattore di protezione (SPF) di almeno 30, anche nei giorni nuvolosi. Utilizzare con frequenza creme idratanti che contengono antiossidanti come la vitamina C, aiuta inoltre a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.

Infine, è importante evitare di toccare il viso con le mani, poiché possono veicolare batteri che causano infezioni e acne.

Prodotti Consigliati

Skin Unify Radiance Filorga 15 ML

Questo trattamento perfezionante si ispira a delle tecniche di medicina estetica note per mettere in evidenza lo splendore della pelle e ricreare le zone di luce del viso.

L’acido ialuronico rimpolpante e il principio attivo levigante ottimizzano i punti-luce, mentre l’azione perfezionante e i principi attivi uniformanti (vitamina C, glabridina ed estratto di alghe) associati ad un principio attivo ristrutturante, contribuiscono a rendere il tuo incarnato perfetto.

Skin Unify Filorga 50 ML

Filorga Skin-Unify è una crema giorno anti-macchie che aiuta uniformare il colorito della pelle del viso e del collo e renderla radiosa.

La sua formula include dei componenti adatti a tutti i tipi di rughe: distende, rimpolpa e leviga anche quelle del collo. Ideale per la pelle da secca a normale, la sua texture cremosa e piacevolmente idratante offre un comfort assoluto. Un'associazione di 3 principi attivi e i correttori ottici soft focus riducono efficacemente le macchie pigmentarie e le ristruttura per ritrovare un incarnato più uniforme e luminoso.

Skin Unify Intensive Filorga 30 ML

Questa crema del viso in gel è ideale per la pelle da mista a lucida. La sua ricetta, arricchita con zinco, opacizza immediatamente e a lungo.

Per un maggior effetto levigante, è consigliabile utilizzare questo trattamento mattina e sera su viso, collo e décolleté. Applica il siero dopo un’accurata detersione e massaggialo delicatamente fino al suo completo assorbimento.

Tag macchie rosse, macchie rosse pelle, prevenire le macchie rosse, cause macchie viso, macchie rosse prodotti farmacia