Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

La Tisana Tossifuga dell’Antica Farmacia Orlandi

La Tisana Tossifuga dell’Antica Farmacia Orlandi
17 dic 2017

La tosse è una reazione dell’organismo messa in atto per rimuovere dalle vie aeree dei corpi estranei, delle secrezioni eccessive oppure dovuta alla presenza di sostanze irritanti per la mucosa.

Che sia secca o grassa, la tosse è sempre un vero tormento, specialmente di notte quando, provati dalla stan-chezza della giornata e dal malessere, si viene sopraffatti anche dalla difficoltà a prendere sonno.

Per fortuna esistono in natura numerosi rimedi naturali in grado di farci sentire meglio, come:

  • piante dal potente effetto antiinfiammatorio come l’Altea, la Malva, l’Elicriso, il Lichene e la Primula; 
  • piante dal potere calmante come la Camomilla; 
  • piante con effetto antiallergico come la Liquirizia, che è ha anche un effetto immunostimolante - adattogeno; 
  • piante con effetto mucolitico come il Verbasco; 
  • piante con effetto balsamico come l’Eucalipto, il Pino;
  • piante dall’effetto bechico (ossia utili per la cura della tosse) come il Finocchio, il Papavero.

In particolare, i fiori e le foglie di Malva sono ricchi di mucillagini, che le conferiscono proprietà emollienti ed antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. 

Gli estratti di radice di Altea, invece, contengono amido, pectine, zuccheri, grassi, tannini e mucillagini ad azione emolliente, lenitiva e protettiva delle membrane della mucosa. L’Altea ha inoltre anche una notevole proprietà antisettica. 

Le foglie di Eucalipto hanno proprietà espettoranti, broncodilatatrici, balsamiche e leggermente sudorifere e febbrifughe. È, infatti, una delle piante più efficaci contro le patologie delle vie respiratorie, indicata nei catarri bronchiali e nell'asma.

Le gemme di Pino hanno proprietà balsamiche, secretolitiche e leggermente antibatteriche e sono quindi indi-cate per il trattamento di raffreddori, febbre e affezioni delle vie aeree quali tossi e bronchiti.

Grazie alle sue competenze erboristiche, che affondano le proprie radici nel lontano 1868 (anno della fondazione della farmacia) e che, da allora, si sono tramandate di generazione in generazione affinandosi e perfezionandosi, lo staff della Farmacia Orlandi ha creato,con queste portentose erbe officinali un formidabile mix, una straordinaria tisana tossifuga, efficace sia per la tosse secca sia per la tosse grassa.

Tutte le erbe sono sapientemente trattate, tagliate e dosate per offrire il massimo delle loro benefiche proprietà alle vie respiratorie. 
A voi non resta che acquistarla qui, far bollire l’acqua, aggiungere un cucchiaio di mix per tazza, lasciare in infu-sione per circa 15 minuti, gustare e trarre immediato sollievo dal fastidio della tosse!