Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Galega, ne conosci tutte le proprietà?

Galega, ne conosci tutte le proprietà?
24 set 2019

​ La galega (nome scientifico Galega officinalis) è una pianta della famiglia delle Fabaceae che tutte le future e neomamme dovrebbero conoscere, perché ha importanti proprietà galattogene, ossia favorisce la produzione di latte.

Questa pianta erbacea perenne originaria del Medio Oriente, si è naturalizzata in Europa e in Asia Occidentale, dove cresce spontaneamente nei terreni umidi ma soleggiati, come le rive di fiumi e fossi.

La sua azione principale viene ricordata nello stesso nome botanico che porta, in quanto galega deriva dal greco “gala aghein”, “apportatrice di latte

Al suo interno contiene numerosi attivi, fra cui spiccano alcaloidi come galegina e galuteolina, flavonoidi, saponine, vitamina C e sostanze amare.

Come già accennato, l’assunzione di galega, stimolando la produzione di prolattina, favorisce l’aumento della produzione di latte fino al 50% in più del normale e ne potenzia anche le qualità nutritive ed organolettiche. Inoltre, migliora anche la circolazione della ghiandola mammaria e l’ossigenazione dei suoi tessuti.

Grazie alla presenza di flavonoidi, che stimolano la naturale produzione di ormoni femminili, causa anche un aumento del volume del seno.

Ma le benefiche proprietà della galena non si esauriscono qui.

Infatti, la galegina contenuta al suo interno è una sostanza ipoglicemizzante, estremamente utile come coadiuvante nel trattamento del diabete mellito (da assumere sempre dopo aver consultato il medico ed in associazione ad una terapia insulinica), mentre la presenza di sali di cromo aiuta a ridurre il tasso di zuccheri nel sangue.

Infine, la galega ha anche un’efficace azione depurativa su fegato e reni, poiché aumenta la secrezione di urina e, quindi, l’espulsione di tossine.

Assumere la galega è molto semplice, basta preparare un infuso mettendo un cucchiaio raso di galega in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione, coperto, per circa dieci minuti. Dopo di che filtrare e bere, meglio se senza aggiunta di zuccheri o dolcificato con un cucchiaino di miele biologico o di zucchero di canna grezzo.

Per trovarla, invece, non devi far altro che cliccare sul seguente link: >>> Galena