Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Follicolite: cause e rimedi

Follicolite: cause e rimedi
03 dic 2020

Indice

  1. Cause Follicolite
  2. Rimedi Follicolite

La follicolite è un disturbo che affligge i follicoli piliferi e che si presenta con arrossamento, infiammazione e croste e, in alcuni casi, può susseguirsi una ipersecrezione delle ghiandole sebacee che porta prurito e, in quelli più acuti, dolore.

La follicolite può aggravarsi con l’utilizzo di prodotti aggressivi, che modificano il ph cutaneo e corroborano la comparsa dell’infezione sugli strati più superficiali della pelle.

Cause Follicolite

La causa madre della follicolite risiede, nella maggior parte dei casi, nell’azione di un batterio, lo staphilococcus aureus, che causa l’infiammazione, spesso in seguito anche a trattamenti aggressivi.

Gli altri fattori che possono portare allo sviluppo della follicolite, sono:

  • sudorazione alta;
  • scarsa igiene;
  • calore associato a umidità;
  • dermatiti ed eczemi.

Anche un forte periodo di stress o un abbassamento delle difese immunitarie possono corroborare la manifestazione di questo disturbo.

Diversi studi hanno evidenziato che la situazione ormonale del paziente può influire sulla sua comparsa: nel caso degli uomini, gli ormoni agiscono sulle ghiandole sebacee e possono dare vita a un processo infiammatorio, portando ad un incremento della secrezione sebacea che porta all’infiammazione della ghiandola, predisponendola all’attacco dei batteri.

Rimedi Follicolite

Guardando alle cause, risulta abbastanza chiaro cosa fare per prevenire e, allo stesso tempo, curare questo disturbo.

Di base risulta fondamentale curare la salute e l’igiene della pelle, detergendola su base quotidiana e applicando prodotti non aggressivi: questa abiudine diventa ancor più rilevante prima della rimozione dei peli, e riguarda anche l’igienizzazione degli strumenti che si adoperano per rasatura o depilazione al fine di evitare la proliferazione di batteri, funghi e virus (come l’herpes simplex).

È molto importante anche cercare di limitare la sudorazione e indossare indumenti comodi, poco attillati, in modo da favorire la circolazione e l’idratazione cutanea.

È altrettanto importante individuare e non trascurare eventuali disturbi o malattie che possono corroborare la comparsa della follicolite, come le dermatosi.

Quando la follicolite è acuta e non va via da sola, potrebbe rendersi necessario assumere farmaci, su consiglio di un medico o un dermatologo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Benessere, Pelle, Follicolite, Dermatologia