Desmodium, cos'è e quali benefici porta

il 02/04/2019 . 0 Commenti.

Il Desmodium Adscendens, più comunemente Desmodio, è una pianta che apporta notevoli benefici al fegato, infatti è un importante epatoprotettore, ma la sua assunzione è benefica anche per l’apparato respiratorio.
Originario dell’Africa equatoriale, il desmodium è utilizzato da secoli nella medicina tradizionale africana e in quella dell’America del sud, mentre è ancora poco conosciuto nel nostro paese.

L’aspetto di questa pianta è simile a quello del trifoglio, con fiorellini di colore malva e frutti a forma di baccelli. 
L’azione epatoprotettiva che il Desmodio esercita è molto forte, infatti, aumenta la resistenza cellulare del fegato e ne favorisce la rigenerazione, intervenendo efficacemente in casi di infiammazione tossica e infettiva. Si è rivelato anche un importante sostegno per l’organismo durante le terapie a base di chemio e durante l’assunzione di trattamenti farmacologici che aggrediscono e indeboliscono il fegato.
L’assunzione di Desmodium è utile in tutti i casi di affezioni epatiche, come apatiti (soprattutto nella prima fase) e stati di pre-cirrosi.

È ampiamente impiegato consigliato per la sua straordinaria attività detox, sia durante le diete dimagranti, sia quando si sta smettendo di fumare o trattando la dipendenza dall’alcol, sia nei periodi di cambio di stagione.
Favorisce la normalizzazione delle transaminasi e inibisce l’azione dell’istamina, quindi può essere un coadiuvante nel trattamento delle allergie.
Inoltre, è un potente broncodilatatore, combatte efficacemente le crisi di asma bronchiale o allergica apportando un rapido sollievo e limitando gli spasmi muscolari dei polmoni. Può rivelarsi utile anche in caso di crisi epilettiche, choc anafilattico e nella gestione delle crisi d’ansia.

Il Desmodium si può trovare in commercio in varie forme, come le fiale da bere, in polvere o le foglie in taglio tisana.
Preparare la tisana di Desmodio è facilissimo! Basta far bollire 10 grammi di foglie taglio tisana in mezzo litro d’acqua per circa 15 minuti, filtrare e bere nell’arco della giornata. I benefici effetti di questa buona abitudine inizieranno a vedersi già dopo quattro, cinque giorni dalla prima assunzione!

Qui puoi trovare il >>> Desmodium in foglie Taglio Tisana per iniziare immediatamente a depurare il tuo organismo

Tags: Desmodium, Desmodio, Pianta, Erboristeria Ultimo aggiornamento: 02/04/2019

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: