In natura esistono diverse erbe per disintossicare l'organismo e depurarsi dalle tossine. Vediamo insieme le capacità delle sostanze drenanti e detox.
Una sostanza drenante, per definizione, è una sostanza che aiuta a drenare, quindi eliminare in maniera naturale, i liquidi in eccesso. All’interno del nostro corpo è presente, insieme al sistema circolatorio, una fitta rete di vasi che compongono il nostro sistema linfatico, il cui ruolo è quello di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di aiutare l’organismo nella loro eliminazione.
Sono definiti detox tutti gli alimenti che sono ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, quindi verdura e frutta, per la maggiore. Esistono poi anche bevande che aiutano a depurare l’organismo e che, sorseggiate lontano dai pasti, danno una sensazione di sazietà, limitando il senso di fame.
Le diverse azioni che svolgono sono:
- Azione diuretica: supportano il lavoro dei reni e incrementano la produzione di urina.
- Implementano la funzione digestiva e depurativa: determinati drenanti sono a base di una serie di sostanze che migliorano e stimolano l’attività intestinale. Altri invece agiscono sul fegato, che è l’organo principale deputato alla depurazione dell’organismo.
- Aiutano il microcircolo: sostanze come i flavonoidi, migliorano la circolazione dei liquidi corporei, diminuiscono la permeabilità dei capillari e evitano che i liquidi fuoriescano nei tessuti, scongiurando la formazione di edemi e gonfiori.
- Hanno una forte azione antiossidante: riducono la formazione di radicali liberi.
Gli alimenti e i prodotti drenanti sono quindi, in genere, sempre consigliati per mantener sano l’organismo. È ovvio che, come per tante cose nella vita, è importante assumerli nella giusta misura e sempre seguendo uno stile di vita sano.
Le tisane
Bere una tisana depurativa aiuta a disintossicare il proprio organismo dalle tossine e dalle scorie che si accumulano nel corso della giornata. Gli organi che più ne risentono sono in genere fegato e reni.
Per stimolare la diuresi sono ottimi ingredienti il tarassaco e il mirtillo rosso, che è diuretico e ricco anche di antiossidanti, mentre il tarassaco favorisce la digestione e la diuresi.
Per ridurre il gonfiore addominale, il finocchietto, insieme a coriandolo e cumino, da benefici immediati.
Per purificare reni e fegato sono indicati basilico, zenzero e cumino, che aiutano a purificare il corpo e a stimolare la circolazione, oltre a favorire la digestione.
Per espellere le tossine sono utili il carciofo e il cardo mariano, efficaci per depurare il fegato e dalle proprietà protettive.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.