Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cos'è, a cosa serve e come assumere l'alga spirulina.

Cos'è, a cosa serve e come assumere l'alga spirulina.
06 apr 2021

Indice

  1. Che cos'è l'alga spirulina?
  2. Proprietà Nutrizionali
  3. A cosa serve l'alga spirulina?
  4. Come assumelere l'alga spirulina?
  5. Effetti Collaterali e Controindicazioni
  6. Migliori prodotti con alga spirulina.

Che cos’è l'alga spirulina?

La spirulina è una micro alga blu-verde, di aspetto filamentoso e a spirale, tradizionalmente considerata un super-alimento grazie alle molteplici proprietà benefiche provenienti dal suo consistente contenuto di vitamine ed elementi antiossidanti.

Vanta anche una discreta quantità di proteine, tornando utile come alimento anche per gli sportivi in costante movimento e, aiutando l’organismo nello smaltimento delle tossine, è l’ideale anche per chi ha bisogno di depurare il proprio organismo.

A cosa serve l'alga spirulina?

Le proprietà benefiche dell’alga spirulina sono diverse e afferenti a molte funzioni che interessano il benessere dell’essere umano, ma vediamole insieme:

  • Ha un discreto apporto di proteine alternative, perfetta per le diete vegetariane;

  • Grazie al suo alto apporto di vitamine e Sali minerali, è utile per l’energia mentale di chi svolge un lavoro intellettuale o per chi studia.

  • Essendo un’alga di acqua dolce è priva di iodio, quindi benefica anche per chi soffre di problemi di tiroide.

  • È antiossidante grazie alle vitamine del gruppo ACE e a quelle del gruppo B.

  • Combatte il colesterolo cattivo grazie agli amminoacidi essenziali, omega 6 e omega 3.

  • Dona anche buona dose di ferro molto più digeribile, quindi benefico per chi necessita di un’integrazione di ferritina ma corre il rischio di sviluppare gli effetti collaterali ad essa relativi.

  • Sostiene le difese immunitarie, prevenendo gli stati influenzali e apportando energia in caso di convalescenza, degenze o astenia.

Proprietà Nutrizionali

L'alga spirulina contiene amminoacifi essenziali, lipidi e proteine. Tra i vari nutrienti specifici possono essere annoverati diversi grassi della famiglia dei mono e polinsaturi come acido gamma linolenico, omega-6 e omega-3, anche se quest'ultimo in concentrazioni decisamente minori. Il giusto bilanciamento di questi nutrienti è considerato in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, di trigliceridi e hanno un ruolo importante nella normalizzazione della pressione arteriosa. Inoltre migliorano la funzionalità del sistema immunitario aiutando la formazione di guaine mieliniche che rivestono i nervi.

L'alga spirulina ha inoltre rilevanti qualità antiossidanti dovute al mix di vitamine, ficobiline e altri pigmenti di cui è ricca. Questo la rende potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi.

Come assumere l'alga spirulina?

La spirulina è molto semplice da trovare in farmacia o in erboristeria sotto forma di integratori in capsule, tenendo presente che sono pochi i prodotti in cui il principio è presente al 100%.

La si può reperire anche allo stato puro, in fiocchi, e può essere aggiunta ai frullati proteici, per condire le insalate.

Ci teniamo a ricordare che il consumo giornaliero consigliato non deve andare oltre i 10 grammi circa e che è possibile assumerla anche da sola solo in piccole dosi.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

Se si escludono i potenziali rischi dovuti ad una possibile contaminazione con microcistine l'alga spirulina è ben tollerata, anche se nei soggetti predisposti possono verificarsi: nausea, diarrea, sensazione di affaticamento e mal di testa.

A causa della ricchezza di fenilalanina, l'alga spirulina è considerata assolutamente da evitare ai soggetti che soffrono di fenilchetonuria.

I prodotti migliori con alga spirulina

Spirulina Maxima

Integratore alimentare in compresse a base di spirulina, naturalmente ricca di sostanze funzionali che la rendono indicata come ricostituente e di sostegno per l'organismo. Adatto a vegetariani e vegani.

Alga Spirulina in capsule

Integratore alimentare di Spirulina, utile per favorire un'azione di sostegno e ricostituente.

Marcus Rohrer Spirulina

Spirulina pura al 100% della migliore qualità con oltre 100 sostanze nutritive e l'intera gamma di minerali.

Solgar Spirulina

Spirulina in capsule che svolge un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo. Questo prodotto è un utile complemento nutrizionale anche per i vegetariani e i vegani.

Biospirulina 150 Compresse

Integratore Alimentare certificato biologico a base di Alga Spirulina in grado di fornire sostegno all'organismo in caso di stanchezza psico-fisica.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.