Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Conosci il Condurango?

Conosci il Condurango?
28 ago 2019

Con il nome di Corteccia di Condurango ci si riferisce alla corteccia ricavata da alcune piante lianose della famiglia Asclepiadacee che crescono nelle regioni montuose dell’America tropicale, impiegate da lungo tempo in America Meridionale come rimedi contro il morso di serpenti, il cancro e la sifilide.

La Corteccia di Condurango attualmente in commercio proviene principalmente dalla Marsdenia Cundurango Reich. fil. e dalla sua variante Flückigeriana K. Schum., liane che vivono nelle Cordigliere dell'Ecuador e nelle regioni limitrofe di Perù e Colombia. Il Condurango dell'Ecuador può anche essere ricavato dal Gonolobus Cundurango Triana, un tipo di liana poco conosciuta che cresce nelle regioni fra l'Ecuador e il Perù, secondo alcuni appartenente al genere Marsdenia.

Di queste piante viene utilizzata per le sue proprietà la corteccia del fusto, perché contiene il glucoside condurangina, altri costituenti principali sono il conduritolo (tetraossicicloesene), la condurangosterina (fitosterina), olio etereo, olio grasso, sostanze resinose e gommose e i flavonoidi.

Il Condurango ha un sapore un po’ amaro ed acre e un odore simile ad un mix di cannella e pepe.

Le sue principali azioni sono quella amarotoniche, analgesiche gastriche ed aperitive, che rendono la sua assunzione particolarmente indicata per stimolare l’appetito, regolare la digestione, contro i dolori gastrici, le dispepsie o per contrastare le anoressie di origine nervosa.

Il Condurango, inoltre, ha un effetto emostatico, diuretico, antitumorale, colagogo e carminativo.

È anche particolarmente efficace nel favorire il benessere cutaneo, infatti, ha un’azione antinfiammatoria sulla pelle, attenua i rossori e ricostruisce l’epidermide, favorisce la cicatrizzazione di piaghe, dermatosi e ragadi delle pieghe cutanee.

Nella Farmacopea Italiana è registrato l’utilizzo della corteccia, del decotto e dell'estratto fluido di condurango dal 1929, con azione farmacologica tipica delle sostanze amare.

Vuoi provare anche tu i benefici effetti della Corteccia di Condurango? Puoi trovarla qui >>> Condurango e riceverla comodamente a casa tua!