Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Conosci il Calamo Aromatico?

Conosci il Calamo Aromatico?
18 giu 2019

Il Calamo aromatico (nome scientifico Acorus calamus) è una pianta erbacea acquatica perenne originaria dell’Asia meridionale, molto diffusa nell’Europa centrale e balcanica, in Russia e in Nord America, nei luoghi paludosi.
Il suo carnoso rizoma è famoso come amaro-aromatico e per la sua azione digestiva, dato che stimola le funzioni secretomotrici dell'apparato digerente, infatti, è uno degli ingredienti principali del famoso Fernet, ma anche di bitter, vermouth e altri amari.
Tali preparazioni a base di Calamo aromatico hanno un effetto aperitivo se ingerite prima dei pasti, digestivo se assunte dopo i pasti.
L’uso del rizoma di Calamo aromatico per agevolare le digestioni lente e difficoltose, accompagnate da pesantezza di stomaco, eruttazioni e meteorismo è quello più comune in Occidente.
Nella medicina indiana viene, invece, adoperato principalmente come emetico, diuretico, lassativo, nel trattamento di febbri intermittenti acute e nella terapia di alcune malattie nervose e mentali quali epilessia, delirio, isterismo e alcune forme di amnesia.
Di recente sono stati effettuati vari studi per convalidare scientificamente le proprietà sedative del sistema nervoso centrale, antispasmodiche e anticonvulsive attribuite agli estratti di questa pianta. Si ritiene che tali caratteristiche azioni siano dovute alla presenza di olio essenziale ricco di beta asarone. 
L’olio essenziale viene adoperato nella formulazione di collutori per l’igiene del cavo orale, dentifrici, detergenti, creme, profumi e lozioni. L’estratto della radice è ottimo per tonificare i capelli ed è usato in preparati antiforfora.
Tintura ed olio essenziale sono utili per uso esterno per il trattamento della gotta e dell’artrite.
Inoltre, l’olio essenziale del rizoma di Calamo aromatico è anche un ottimo repellente per le mosche. 
Infine, masticare un pezzetto di radice toglie dalla bocca il sapore amaro di tabacco ed aiuta a liberare la gola dal catarro. 
Il Calamo aromatico, però, oltre ad avere numerose benefiche proprietà ha anche varie controindicazioni, perciò se ne consiglia l’utilizzo solo dopo aver consultato uno specialista, per evitare l’insorgere di problematiche dovute al suo uso scorretto.
Vuoi maggiori informazioni sul Calamo aromatico? Contattaci! Lo staff dell’Antica Farmacia Orlandi sarà lieto di mettere a tua disposizione le proprie competenze