Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Betonica, tutte le proprietà

Betonica, tutte le proprietà
05 feb 2019

Conosciuta e stimata fin dai tempi antichi, la Betonica (Stachys officinalis L.) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.

Gli antichi Egizila consideravano una pianta magica mentre i romanil’adoperavano per curare una cinquantina di patologie differenti.Da tale versatilità deriverebbe il detto popolare “utile come la betonica”.
Era talmente conosciuta che il suo nome veniva affibbiato a quelle persone che sapevano tutto di tutti, come le comari.

Diffusa sia in pianura sia in montagna,la betonica si trova spesso nel sottobosco e nell’ombra dei prati. Frequente nel Centro-Nord Italia.

La betonica viene adoperata ad uso interno per le sue proprietà: stimolanti, toniche, eccitanti, digestive, anticatarrali e bechiche, mentre per uso esterno per il trattamento dei reumatismi e per le sue proprietà cicatrizzanti.
La betonica è sempre stata molto apprezzata come rimedio per il mal di testa e, infatti, probabilmente Il suo stesso nome deriverebbe dalla parola celtica "betony" che significa "buona testa".

La Betonica contiene flavonidi, iridoidi, tannini, saponine, colina, olio essenziale e betaina. 
Viene molto adoperata per il trattamento di ulcere, piaghe e ascessi. Inoltre, ha proprietà febbrifughe, espettoranti e analgesiche, che la rendono un ottimo rimedio contro il raffreddore, i reumatismi, gli ascessi, le ulcere, i disturbi respiratori, la cefalea, la dispepsia e altre patologie dell’apparato digerente. Aiuta ad abbassare la febbre e favorisce la fluidificazione del catarro presente nei bronchi. 

È un valido sudorifero e come tale è utile in tutte quelle affezioni in cui è richiesta l’eliminazione di acidi urici, come ad esempio la gotta.
La betonica è anche un blando sedativo, utile per ridurre lo stress nervoso, la tensione, i disturbi premestruali, e in caso di tensione. 

Allo stato attuale viene adoperata molto meno per uso interno, perché la sua radice può causare nausea e vomito, ma se vuoi provare tutte le benefiche virtù della Betonica, puoi provare la nostra Betonica Erba Taglio tisana, sicura e senza radici.