Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Agar Agar, tutte le proprietà

Agar Agar, tutte le proprietà
17 set 2018

Super concentrato in polvere, a scaglie, in fiocchi o in fili… in qualunque formato l’agar agar è un ingrediente molto utilizzato nelle preparazioni culinarie vegane (e non solo!) come sostitutivo della colla di pesce.

Si tratta di un gelificante 100% naturale, impiegato a scopo alimentare in Cina e in Giappone, fin dall’antichità, ed importato in Europa per la prima volta, nel 1859.

In poche parole, parliamo di un addensante vegetale ricavato dalle alghe rosse, dalla consistenza più solida rispetto alla comune gelatina.
È facilissimo da utilizzare, indicato sia per le ricette dolci sia per quelle salate, budini, aspic, dessert, perché il suo sapore non altera il gusto delle pietanze.

Il segreto del suo successo?
Non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo.
E non è finita qui, all’agar agar sono attribuite oltre a quelle dimagranti, anche proprietà lassative e depurative.

Proprio così, il suo straordinario contenuto di vitamine (in particolare del gruppo B, E, K, colina e folati), minerali (calcio, sodio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame, selenio, manganese e iodio), proteine, fibre e mucillagini, lo rendono ricco di effetti benefici su tutto l’organismo.

Scopriamo insieme i più importanti:

• Aiuta la digestione e la naturale regolarità: le fibre presenti in questa gelatina di alghe, sono in grado di alleviare alcuni problemi digestivi, tra cui la costipazione, poiché favoriscono la motilità intestinale.

• Fa dimagrire: La capacità di assorbire acqua, fino a 22 volte il suo peso, conferisce all’agar agar spiccate proprietà sazianti e, riducendo il senso di fame, di conseguenza, dimagranti.

• Rafforza le ossa: 100 gr di agar agar contengono circa 700 mg di calcio. Per questo motivo, un’assunzione regolare, non può che aver effetti benefici sulla salute delle ossa e sulla prevenzione dell’osteoporosi.

• Combatte l’anemia:. è particolarmente indicato per vegetariani e vegani, grazie alla sua ricchezza di ferro, utile a prevenire e combattere l’anemia.

E inoltre:

• La sua preparazione è molto veloce: il gelificante vegetale richiede un tempo di cottura breve, necessario al suo scioglimento. Tempi più lunghi, circa un’ora, invece, per la sua solidificazione a temperatura ambiente.

• È adatto a tutti: Non contenendo né zucchero né glutine può essere consumata anche dai diabetici e dai celiaci.

 

Scoprilo subito cliccando qui.