BIANCOSPINO FRUTTI (BACCHE) 100 GR
Biancospino Frutti (Bacche): cos’è, a cosa serve e caratteristiche del prodotto
Le bacche naturali di biancospino sono veri e propri integratori alimentari che godono di proprietà antipertensive, cronotrope e inotrope positive. Il prodotto è quindi particolarmente utilizzato nel trattamento delle lievi insufficienze cardiache, di aritmie, palpitazioni e ipertensione arteriosa lieve. In erboristeria tale pianta, proprio per le sue virtù calmanti, è indicata per trattare stati o situazioni ansiose.
Nella pianta sono presenti flavonoidi, in grado di esercitare un’azione antiossidante e volta a inibire l’aggregazione piastrinica, e proantociandidine, che aumentano la permeabilità delle membrane cellulari agli ioni calcio. Tale effetto è riscontrabile nella riduzione di spasmi delle coronarie e ad un aumento del flusso del miocardio. Inoltre – ad alte dosi – le proantociandidine hanno effetto sedativo.
Biancospino Frutti (Bacche): modalità d’uso
Il prodotto può essere utilizzato per uso esterno, principalmente in preparazioni alimentari e per uso esterno, come cicatrizzante. Per conoscere le dosi esatte di prodotto da assumere al giorno, contattare il proprio medico curante o chiedere consiglio al farmacista. Leggere attentamente gli effetti collaterali e controindicazioni segnalate nel prossimo paragrafo.
Biancospino Frutti (Bacche): controindicazioni e avvertenze
Il biancospino va esclusivamente assunto tramite preparazioni definite e standardizzate, in modo da essere sicuri della qualità e della quantità di prodotto assunto. In caso di assunzione di bacche di Biancospino si consiglia un controllo frequente di parametri come frequenza cardiaca e pressione arteriosa. Se entro sei settimane non si notano miglioramenti concreti o insorgono fastidi come edemi o dolori toracici, sospendere l’assunzione e contattare il proprio medico curante.
Il biancospino può interferire con antiaggreganti piastrinici, glicosidi cardioattivi, antiaritmici e cisapride. In alcuni casi sono stati segnalati effetti collaterali come palpitazioni, tachicardia, vertigini, mal di testa, vampate di calore, dispnea e disturbi gastrointestinali. Controindicato per donne in gravidanza o in fase di allattamento.