ASPIRINA* GRANULATO 10 BUSTINE 500MG
Aspirina Granulato senz’acqua: cos’è e a cosa serve
Aspirina Granulato è un farmaco vendibile senza prescrizione ad effetto antianalgesico e antipiretico a base di acido acetilsalicilico. È particolarmente indicato per il trattamento sintomatico di mal di testa, mal di denti, nevralgia, dolori reumatici e muscolare, dolori mestruali. Il suo effetto antipiretico permette anche trattare i sintomi di stati febbrili dovuti a sindromi influenzali. La formulazione senz’acqua permette un più rapido assorbimento del principio attivo, velocizzando l’azione antidolorifica.
Aspirina Granulato senz’acqua: posologia e modalità di utilizzo
Il prodotto è riservato esclusivamente ai pazienti adulti. In caso si dovessero presentare i sintomi prima esposti si consiglia l’assunzione di una o due bustine di granulato per due o tre volte al giorno, secondo bisogno. Il dosaggio massimo raccomandato è di sei bustine al giorno, ad ogni modo si raccomanda di utilizzare sempre il dosaggio minimo necessario, ed eventualmente aumentare le dosi in caso di inefficacia. I pazienti anziani dovrebbero assumere il dosaggio minimo di Aspirina. Non c’è bisogno di disciogliere il contenuto della bustina in acqua. Si consiglia di utilizzare Aspirina per breve tempo, e comunque mai più di 3-5 giorni senza aver consultato preventivamente il medico. Per via della sua natura, si consiglia di assumere il medicinale a stomaco pieno.
Aspirina Granulato senz’acqua: controindicazioni e interazioni con altri farmaci
L’acido acetilsalicilico potrebbe causare reazioni di ipersensibilità con la seguente sintomatologia: asma, rinite, angioderma, orticaria. Il prodotto è controindicato in soggetti che soffrono di lesioni gastrointestinali, in quanto potrebbe causare effetti indesiderati come ulcera o perforazione dello stomaco. L’assunzione è altresì controindicata per i pazienti affetti da ulcera peptica o epatica. Il prodotto potrebbe mettere a rischio i pazienti che fanno un ampio uso di alcol.
Controindicazioni potrebbero manifestarsi infine in pazienti con difetti della coagulazione, funzioni renali compromesse, anziani, asmatici, gotta.
Si raccomanda di non utilizzare l’acido acetilsalicilico con altri FANS.
Astenersi assolutamente dall’uso di Aspirina in caso si faccia uso di Metotrexato, Wafarin. Controindicata nel caso di uso di antiaggreganti piastrinici, trombolitici, FANS, SSRI, antiacidi, digossina, diuretici, corticosterioidi, metoclopramide, alcol.
Per un quadro più completo si rimanda al foglietto illustrativo presente in confezione e al parere del medico o del farmacista.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
BAYER SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIALE CERTOSA, 130, 20156, MILANO, MI